Home Nazionale Tlc: Landolina (Cellnex), copertura 5G in Italia non prima di due-tre anni

Tlc: Landolina (Cellnex), copertura 5G in Italia non prima di due-tre anni

0

Milano, 19 ott. (AdnKronos) – L’ad di Cellnex Italia, Gianluca Landolina, ritiene che ci vorranno “almeno due anni per avere una copertura 5G che possa definirsi tale in Italia”.
Fino a poco tempo fa, le uniche frequenze disponibili erano quelle di test, sperimentali. Dopo l’asta per il 5G che si è conclusa i primi di ottobre, “le frequenze saranno disponibili tra qualche settimana, tranne quella da 700 mhz per cui ci vorranno ancora un paio d’anni”. Il problema è che adesso, spiega Landolina, “bisognerà completare l’infrastruttura passiva, con nuovi tralicci e pali connessi necessariamente in fibra ottica”. Poi, “dovranno arrivare le antenne, ad oggi disponibili solo in macro-formati e con una tecnologia ancora non evolutissima”. Antenne, quindi, molto ingombranti e costose.
In più, “devono arrivare i telefoni compatibili con il 5G”. Secondo il manager, “se il nostro sistema riuscisse ad essere rapido ed efficacissimo, ci potremmo mettere due anni. Altrimenti, la stima più verosimile è dai due ai tre anni per avere una diffusione degna di questo nome e con una adeguata sostituzione di smartphone, che sarà il volano dell’utenza 5G in Italia”.