Home Nazionale Trasporti: Fit, domani a Strasburgo contro taglio riposo autisti

Trasporti: Fit, domani a Strasburgo contro taglio riposo autisti

0

Roma, 28 mag. (AdnKronos) – “Ribadiamo il nostro no alle proposte del Parlamento europeo che mirano a ridurre i tempi di riposo degli autisti di camion e autobus a lunga percorrenza e a peggiorare le condizioni di distacco transnazionale dei lavoratori”. A dichiararlo è Maurizio Diamante, segretario nazionale della Fit-Cisl, in vista della manifestazione domani a Strasburgo. “Per questo domani una nostra delegazione, insieme a Filt-Cgil e Uiltrasporti, sarà presente alla manifestazione europea di Strasburgo organizzata dalla Etf, la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti a cui siamo affiliati”, dice Diamante.
“Il 4 giugno la Commissione trasporti del Parlamento europeo – prosegue Diamante – voterà queste proposte che noi non condividiamo assolutamente: sono evidenti infatti i rischi per la sicurezza di tutti. Basti pensare che in Italia nel 2017 c’è stato un aumento degli incidenti stradali mortali rispetto all’anno precedente e periodicamente ritorna l’allarme sicurezza relativo ai camion condotti da autisti esausti, spesso sotto l’effetto di droghe e alcol per reggere i ritmi di lavoro”.
“La manifestazione di domani – conclude Damante – si inserisce nella più ampia campagna Fair Transport Europe, l’Europa dei trasporti equi, organizzata da Etf per combattere lo sfruttamento dei lavoratori dei trasporti”.