Home Nazionale Ue: Fico, occasione mancata direttiva su acqua pubblica

Ue: Fico, occasione mancata direttiva su acqua pubblica

0

Roma, 11 set. (AdnKronos) – “È un’occasione mancata quella della proposta di direttiva sull’acqua approvata nella commissione Ambiente del Parlamento europeo”. Lo scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico.
“Pur considerando i limitati margini di intervento consentiti dai trattati, nel testo non c’è traccia del principio fondamentale dell’acqua come bene primario e si accenna troppo timidamente al principio dell’accesso universale all’acqua. Si può e si deve fare di più: imponendo anzitutto agli Stati di garantire l’accesso effettivo a tutti i soggetti deboli, inclusi quelli a rischio di povertà o di esclusione sociale. E stabilendo l’obbligo di non sospendere l’erogazione di un quantitativo minimo vitale di acqua, in caso di morosità nel pagamento”, osserva.
“In Italia abbiamo avuto un referendum che mette nero su bianco la volontà dei cittadini per una gestione pubblica delle risorse idriche. L’acqua è pubblica, non può essere mercificabile. Sarebbe importante che anche il Parlamento europeo ribadisse questo principio. Così finora non è stato, ma la battaglia culturale che mette al centro il diritto inalienabile all’acqua di certo non si ferma qui”, conclude Fico.