Home Nazionale Ue: Gattaz (Medef), dobbiamo essere più competitivi

Ue: Gattaz (Medef), dobbiamo essere più competitivi

0

Roma, 26 gen. (AdnKronos) – L’elezione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il Brext “hanno mostrato la necessità di un’Europa più competitiva per far fronte ai colossi che sono di fronte a noi”. Ad affermarlo è il presidente del Medef, Pierre Gattaz, intervenendo al Business Forum italo-francese e dopo la firma del documento con Confindustria.
“C’è un obbligo di Europa”, sottolinea Gattaz evidenziando come con Confindustria “condividiamo il 98% delle valutazioni, delle priorità e delle soluzioni da ricercare”. Attualmente, rileva, “ci sono rischi legati al digitale, al clima ma rappresentano anche opportunità di crescita, di innovazione e di creazione di posti di lavoro”.
Per il presidente di Medef serve “una miglior regolazione finanziaria con meno restrizioni ai finanziamenti”. Nel documento comune tra Confindustria e Medef “si punta alla competitività, ai temi legati alla digitalizzazione. Temi importanti per far fronte all’egemonia della Francia e la Cina”. Attualmente, rileva, “con il presidente francese Emmanuel Macron pro europeo pro business, con il ritorno alla crescita abbiamo una finestra di opportunità per accelerare le riforme”. Con l’Italia sul tema della politica di difesa “possiamo fare molto” e sull’Africa “siamo ben posizionati tutti e due per accompagnare lo sviluppo africano”.