Home Nazionale Ue: Gozi, candidatura Weber impone unità progressisti

Ue: Gozi, candidatura Weber impone unità progressisti

0

Roma, 6 set. (AdnKronos) – “Con la candidatura di Manfred Weber alla presidenza della Commissione Ue, si aggrava la deriva politica del Partito Popolare europeo che si consegna di fatto nelle mani del leader nazionalista ungherese Orban”. Lo dichiara Sandro Gozi del Pd.
“Questa deriva del Ppe offre una grande opportunità a tutte le forze progressiste che devono proporre una piattaforma politica comune per la rifondazione europea e una candidatura condivisa alla presidenza della Commissione. Non è tempo di dubbi o di tatticismi – afferma – Le prossime elezioni del 2019 saranno un vero e proprio spartiacque. Da un lato, abbiamo dunque chi predicando odio e paura mina le fondamenta stesse dell’Unione, dall’altra tutti coloro che vogliono accelerare nel percorso di costruzione di una nuova Europa dei diritti e dello stato di diritto, della sicurezza, della solidarietà e dell’innovazione”.
“L’Europa del futuro ha bisogno di un rinnovato impegno delle forze progressiste e di nuove alleanze transnazionali per dare corpo al sogno del Manifesto di Ventotene”, conclude.