Home Nazionale Ue: Lagarde, non credo a frammentazione zona euro, italiani ci tengono

Ue: Lagarde, non credo a frammentazione zona euro, italiani ci tengono

0

Parigi, 9 nov. (AdnKronos) – “Non credo ad una frammentazione della zona euro. Gli italiani ci tengono alla zona euro. La realtà e la prova del potere ammorbidiscono gli angoli. Il messaggio dei mercati produrrà i suoi effetti. Detto ciò sarebbe desolante constatare che una costruzione politica debba la sua sopravvivenza solo al potere dei mercati finanziari”. Così il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Christine Lagarde in un’intervista a ‘Les Echos’.
Il numero uno del Fondo osserva un miglioramento incoraggiante della situazione economica della zona euro anche se c’è molto da fare ancora. “Osservo un miglioramento dei dati sulla disoccupazione” nella zona euro: “è incoraggiante”.
Al di la di questo, sottolinea Lagarde al quotidiano economico francese, “bisogna imperativamente completare la costruzione dell’euro e completare l’unione bancaria. E’ necessario anche portare a termine un grande mercato dei capitali, aperto all’insieme dei paesi dell’area dell’euro. Ma questo necessità una volontà politica e una armonizzazione delle regole sui fallimenti. E’ necessario anche far evolvere le politiche fiscali. La situazione italiana complica un po’ questo ultimo aspetto”, rileva Lagarde.