Home Nazionale Vacanze: Cna, agosto mese effervescente, 14,6 mln di turisti (2)

Vacanze: Cna, agosto mese effervescente, 14,6 mln di turisti (2)

0

(AdnKronos) – Il settore extra-alberghiero attira la maggioranza dei turisti d’agosto: il 58% (alloggi in affitto il 32% e di proprietà il 26%) contro il 42% che preferisce alberghi, tradizionali o innovativi che siano, residence, campeggi, agriturismi. Il fai-da-te trionfa nelle modalità di organizzazione delle vacanze. Le prenotazioni dirette il 40%. E le agenzie di viaggio si aggiudicano la rimanente fetta del 18%.
È Roma la regina turistica di agosto 2018. A incoronarla il turismo internazionale (e anche nazionale) che sta ricollocando l’Italia in cima all’immaginario mondiale. Firenze e Venezia sono le damigelle d’onore. A seguire per completare le “magnifiche dieci”, nell’ordine, Napoli, Milano, Verona, Genova, Torino, Ravenna e Pisa. Le città d’arte hanno anche un effetto traino per il circondario. Roma trascina con sé al successo il litorale laziale e i centri termali. E spiagge e terme vicine sono beneficiate anche dall’appeal di Firenze e Venezia. La Costiera amalfitana ringrazia il buon momento di Napoli e i laghi lombardi il felice post-Expo di Milano.
L’automobile per gli italiani; l’automobile e i bus turistici per gli stranieri: questi i mezzi preferiti rispettivamente dai turisti nazionali ed esteri. Per gli italiani in vacanza treni, bus turistici, aerei e traghetti sono le opzioni a seguire. Per gli stranieri, invece, sono aerei, treni e navi. Nel nostro Paese i turisti stranieri si muovono con i treni ad alta velocità e gli Intercity, i bus turistici, gli aerei e gli automezzi a noleggio.