Home Nazionale Vaccini: proposta legge per abolire obbligo, raccolta firme in 1.600 Comuni

Vaccini: proposta legge per abolire obbligo, raccolta firme in 1.600 Comuni

0

Roma, 2 lug. (AdnKronos Salute) – “Un mese solo per dimostrare alla politica che siamo determinati e organizzati: 1.600 Comuni italiani coperti direttamente dai cittadini promotori per raccogliere i moduli nel mese di agosto, contarli e prepararli, pronti a richiedere con i primi di settembre di essere ascoltati da una delle due Camere. La libertà la conquisteremo noi genitori, per amore di tutti i figli”. Lo scrive su Facebook il comitato ‘Libertà di Scelta’, l’unione di decine di realtà italiane tra associazioni, gruppi di genitori o semplici cittadini che si battono per la libertà di vaccinazione e contro l’obbligo previsto dalla legge Lorenzin per l’iscrizione a scuola. Il comitato ha presentato la proposta di legge di iniziativa popolare ‘Sospensione dell’obbligo vaccinale per l’età evolutiva’. Ora è partita la raccolta di firme che, per leggi a carattere nazionale da presentare in Parlamento, dovranno essere almeno 50 mila.
“Abbiamo avuto 1.600 Comuni italiani coperti direttamente dai cittadini promotori, una rivoluzione sociale. Sapevamo che l’argomento era sensibile, la libertà di scelta è un principio che tutti noi riteniamo prioritario – prosegue il post – ma questa adesione ci ha veramente commossi. Tra i 1.600 Comuni attivati dai cittadini promotori e quelli attivati direttamente dal comitato promotore, si potrà firmare per la proposta di legge di iniziativa popolare in ogni comune d’Italia”.
“Noi possiamo con questa azione ribadire la necessità di porre immediatamente soluzione all’esclusione dei nostri figli dalle scuole – spiegano i promotori – Esigere che l’articolo 34 della Costituzione venga applicato immediatamente alle scuole d’infanzia, questione già espressa da sentenze delle Corte Costituzionale e della Cassazione. Pretendere che la politica agisca in maniera prioritaria a tutto poiché è nostra priorità risolvere questo problema. In secondo luogo le tematiche da noi sottolineate nella proposta di legge, anche se finiranno in un cassetto, dovranno essere una base per un Manifesto della libertà vaccinale. Concetti come farmacovigilanza attiva, principio di precauzione, personalizzazione, prevenzione e libertà sono solo la base di partenza”.