Home Nazionale Veneto: nelle scuole primarie arriva il ‘Latte Days’, campagna di educazione alimentare

Veneto: nelle scuole primarie arriva il ‘Latte Days’, campagna di educazione alimentare

0

Venezia, 16 mag. (AdnKronos) – Il 18 e il 26 maggio arrivano in Veneto i “Latte Days” due giornate di eventi ricreativi, educativi e sensoriali per far conoscere il latte e i suoi derivati ai bambini della scuola primaria e alle loro famiglie, organizzate dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare.
L’iniziativa, che coinvolgerà oltre 400 bambini, rientra nel programma di educazione alimentare “Latte nelle scuole” promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentarie e forestali con la collaborazione dell’Unione europea, le Regioni e Unioncamere per diffondere una corretta informazione sulle proprietà nutrizionali del latte e i suoi derivati e fronteggiare il notevole calo della domanda, che sta colpendo la filiera lattiero-casearia.
Il Veneto produce il 9% del latte vaccino italiano classificandosi al 4° posto dopo Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Il comparto del latte a livello regionale interessa 3.117 aziende e genera una produzione complessiva di 1.178.557 tonnellate (+2,94% rispetto al 2016) per un valore di 400.751.570 euro. Le zone particolarmente vocate sono Vicenza e Treviso, seguite da Verona, Padova e Belluno.