Home Nazionale Veronafiere: con Fieragricola diventa capitale internazionale del latte (2)

Veronafiere: con Fieragricola diventa capitale internazionale del latte (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Il mercato del latte. Il panorama lattiero caseario europeo sta facendo i conti con una flessione dei listini, provocata da un aumento di produzione di materia prima. Ma anche l’Italia, che storicamente ha sempre avuto quotazioni più elevate e ha puntato su una valorizzazione della materia prima impostata per il 50% della produzione totale nazionale sui formaggi Dop, è alle prese con un andamento negativo.
Consegne in aumento. I dati riportati da Clal.it (sito di riferimento mondiale per il settore e partner di Fieragricola per il Milk Day) evidenziano per l’Unione europea nel periodo gennaio-novembre 2017 un incremento delle consegne, più marcata negli ultimi mesi: +4,5% a settembre in confronto allo stesso mese del 2016, +4,8% a ottobre e +5,6% a novembre.
Osservando i trend dei principali paesi produttori dell’Ue-28 nel mese di novembre, la Germania ha aumentato le produzioni su base tendenziale del 6,4%, la Francia del 4,9%, il Regno Unito del 7,8%, l’Olanda dell’1,9% (incremento frenato dall’introduzione di vincoli legati ai fosfati), l’Italia del 3%, l’Irlanda del 16,1%, la Danimarca del 6,6%, il Belgio dell’11,6 per cento.