Home Nazionale Vinitaly: Toscani, Io escluso? Verrò a Verona e ci abiterei anche

Vinitaly: Toscani, Io escluso? Verrò a Verona e ci abiterei anche

0

Padova, 16 feb. (AdnKronos) – “Ho ricevuto delle telefonate da persone che mi dicono “questi politici qui, della Lega, sono matti, non hanno niente di meglio da fare?”. Perdono tempo così”. A dirlo Oliviero Toscani che risponde attraverso le frequenze di Radio Padova ai consiglieri comunali leghisti di Verona che ieri hanno presentato una mozione per escludere Toscani ed i suoi vini prodotti sulle colline di Casale Marittimo, in provincia di Pisa, da Vinitaly,. Sull’ipotesi di non partecipare, a causa di questo veto, alla rassegna che si inaugurerà il 15 aprile in fiera a Verona, Toscani taglia corto.
“Verrò al vinitaly e verrei subito ad abitare a Verona, vedo che mi volete bene – ha aggiunto Toscani – Verona è una bellissima città è che non l’avete fatta voi, l’han fatta i vostri nonni, quella bella. Quella che hanno fatto i leghisti è una cagata”. Oliviero Toscani, quindi, sul suo ‘ritorno’ in Benetton sottolinea: “Treviso è bellissima – ha poi aggiunto – e devo dire che è più viva di Verona da quando non c’è più sindaco Gentilini”.
Tornando alla questione della sua partecipazione al Vinitaly in qualità di produttore di vino, Oliviero Toscani chiarisce: “Io non sapevo che Vinitaly fosse della Lega – Zaia poi mi ha ringraziato perchè grazie a ciò che io ho detto sull’etilismo veneto è stato eletto. E’ stato eletto perchè ha difeso i veneti contro Toscani, mica per altro. Non è che abbia fatto delle cose particolari. Zaia ogni volta che nel Veneto arriva una macchina nuova in un ospedale lui arriva e si fa vedere lì. Però non guarda che nel Veneto c’è l’inquinamento più alto d’Italia. Su quelle cose lì Zaia non è mai presente: come mai?”.
Tornando alla questione vini Oliviero Toscani ha concluso il proprio intervento telefonico a Radio Padova attaccando sul Prosecco: “Io sono stato assolto per le frasi sulla Lega, sull’etilismo veneto e quindi che vadano a lamentarsi dai giudici. Io li ringrazio – ha detto riferendosi ai consiglieri comunali della Lega che hanno chiesto l’esclusione di Oliviero Toscani dal Vinitaly – cominceranno a capire che il vino rosso toscano è più buono del Prosecco industriale veneto, che sta inquinando il paesaggio. I prodotti chimici che usate per produrre il Prosecco, vi siete mai domandati quanto inquinano? Il Prosecco non è biologico, il mio vino è stra bio, è bione, bio sempre”. Rispondendo ad una provocazione degli speaker che gli chiedevano se Toscani fertilizzi direttamente le sue vigne, di persona, il fotografo ha aggiunto: “Io ci porto la famiglia, i cani, i cavalli, quando voi verrete a trovarmi porterò anche voi a fare la cacca in mezzo alle vigne”.