Home Nazionale Welfare: Di Maio, pensione minima sopra soglia povertà misura di civiltà

Welfare: Di Maio, pensione minima sopra soglia povertà misura di civiltà

0

Roma, 29 nov. (AdnKronos) – “La pensione minima sopra la soglia di povertà è una misura di civiltà e non si torna indietro!”. Così in un post su Facebook il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, commentando un’indagine pubblicata lunedì scorso dallo Spi-Cgil e della Fondazione Di Vittorio.
Nell’indagine emerge che il 14% degli anziani è indigente, non può far fronte ai bisogni primari e non è nelle condizioni di poter mantenere una temperatura adeguata nella propria abitazione, anche in ragione della totale assenza di misure di efficientamento energetico, a partire dai doppi vetri, e in molti casi della mancanza dell’impianto di riscaldamento. A rischio, si rileva ancora nell’indagine, invece circa il 33% degli over 70 che non hanno condizioni economiche familiari né agiate né di indigenza ma non riescono comunque a garantirsi una temperatura confortevole nell’ambiente domestico.
Di Maio commentando l’indagine del sindacato pensionati, osserva nel suo post che “quasi la metà degli anziani non si può permettere di accendere i termosifoni in casa. O rischia di non poterlo fare più nel prossimo futuro. C’è ancora qualcuno che pensa che portare la pensione minima a 780 euro con la pensione di cittadinanza, come abbiamo stabilito con la manovra, sia ‘populista’? Andate a dirlo ai nonni che muoiono di freddo”, conclude il ministro.