Home Cultura e Eventi 2° Festival della città di Cortona IntegrArs

2° Festival della città di Cortona IntegrArs

0
2° Festival della città di Cortona IntegrArs

La Polisportiva Cam  12-14 aprile 2019  teatro Signorelli

Con il patrocinio

REGIONE TOSCANA – COMUNE di  CORTONA, PROVINCIA di AREZZO, USL TOSCANA SUD-EST

Fondazione Nicodemo Settembrini – Banca Popolare di Cortona – Associazione Autismo Arezzo – Estra spa – Safimet – MB Eelettronica – Studio Veltroni – Banelli Impianti

Madrina del festival Amanda Sandrelli

Ritorna IntegrArs il festival di teatro inclusivo promosso dalla Polisportiva Cam . L’obiettivo del festival è quello di dare voce alle molteplici forme della disabilità attraverso il linguaggio del teatro che probabilmente proprio perché “comunica”attraverso l’utilizzo di linguaggi non convenzionali, e spesso trasmette le emozioni e le vibrazioni dell’anima attraverso la corporeità , la fisicità, riesce a dare una dimensione completa delle emozioni e dei messaggi anche delle persone disabili, delle persone “speciali” creando un nuovo luogo di condivisione in cui ogni barriera cade e la magia del teatro rende possibile la sospensione del giudizio.

Il Festival è l’esito di un percorso che ha visto i ragazzi del Cam interagire con le scuole del territorio di Corton. Le compagnie in gara saranno 5 cinque.

Il programma partirà venerdì 12 aprile alle ore 10 e nella mattina si esibiranno gli stendi delle scuole assieme ai ragazzi del CAM.

Nel pomeriggio via alla competizione con lo spettacolo “Risate in libertà” del CLA Arezzo. Alle 21, 15 in scena la Comunità di psicoterapia a lavoro Lahuen con lo spettacolo “Risveglio”.

Sabato 13 nella mattina ancora esibizioni degli studenti mentre il pomeriggio è dedicato alla competizione. In scena la compagnia Strabilia di Monte San Savino con “Cambiamo Programma”, l’Allegra Brigata del Cam con “Figli di un dio minore” e alle 21,15 il teatro sociale “Un caldo del demonio” con lo spettacolo “Di anonimo amore – fatti e misfatti del maleficio della culla.

Domenica 14 aprile alle 10 laboratorio con le compagnie partecipanti al festiva, visita guidata al museo MAEC ed alla mostra su Ercolano e Venuti. Alle 15 Tavlota Rotonda sui etmi della disabilità alle 16 Dario D’Ambrosi e il teatro Patologico con lo spettacolo “Tutti non ci sono”.

Alle 17 cerimonia di premiazione condotta da Barbara Perissi e Tommaso Banchelli.

Amanda Sandrelli sarà presente per due giorni al festival e guiderà la cerimonia finale.

Cuore del festival il teatro Signorelli, l’ingresso è gratuito.

Il festival vuole essere un’opportunità di creare delle sinergie, di mettere in atto una rete di collaborazioni, nella convinzione che il messaggio a più voci  giunga con maggiore effetto e risonanza e apra il cuore e le menti di tutti.

 

Il programma

Venerdì 12 aprile

Ore 10 apertura del festival Integrars

Ore 10.30

“Semi di Vita”

Scuola dell’infanzia di Pergo “M.Moneti’, e Ragazzi del Cam

ore 11.30

“PICCOLO PRINCIPE ”

Classe I lstituto Socao Sanitario Severini e Ragazzi del Cam

ore 17.00

presentazione della Giuria

ore 17.30

“RtSATE tN LTBERTÀ”  Cla di Arezzo

orc 21.’15

“RISVEGLIO ”

Comunità di psicoterapia e lavoro “Lahuern”