Home Cultura e Eventi A Cortona il 1 Maggio 39ma edizione Fiera del Rame, Fiore e Coccio

A Cortona il 1 Maggio 39ma edizione Fiera del Rame, Fiore e Coccio

0
A Cortona il 1 Maggio 39ma edizione Fiera del Rame, Fiore e Coccio

Di scena anche Coccio cortonese e piante floreali;   la preziosa  collaborazione  tra Terzieri e Confesercenti.

Ritorna  nel centro storico di Cortona    la tradizionale Fiera del Rame del fiore ornamentale e del coccio cortonese  il 1° maggio.
La  manifestazione  promossa ed organizzata congiuntamente  dalla Confesercenti e  dal  Consiglio dei Terzieri, con il patrocinio del Comune di Cortona e della Camera di Commercio di Arezzo – Siena, anche per questa edizione si annuncia ricca di espositori.

Ed a rendere più  significativo l’appuntamento ci sarà anche il “coccio” cortonese, un elemento in più, che fa sempre riferimento alla tradizione di Cortona.

“Anche quest’anno  – sottolinea Riccardo Tacconi Presidente del consiglio dei Terzieri- ci saranno numerosi  espositori con oggetti  in rame lavorato non solo locali ma anche provenienti da varie regioni d’Italia ed appassionati locali. Questa tradizione artigianale continua a suscitare attenzione ed interesse da parte di visitatori e clienti.

Anche quest’anno  –  interviene  Lucio Gori per la Confesercenti Arezzo –  Piazza Signorelli e via Casali   si  trasformeranno  in un  giardino ricco di fiori e  piante ornamentali;  avremo  la presenza di alcuni vivaisti provenienti anche dai comuni limitrofi, che con l’occasione  daranno un immagine ancora più suggestiva ed accogliente di Cortona ai numerosi visitatori che  siano sicuri  arriveranno per il ponte.

Da segnalare inoltre la presenza di alcuni  artigiani  locali  con oggettistica floreale come decoupage, coppi decorati, cestini floreali e per dare un tocco di colore e profumi, ospite espositori  con  spezie e  con marmellate e dolci  alla lavanda e zafferano.

Segnaliamo  quest’anno una particolare novità, infatti  Cortona ospiterà proprio a partire dal 1° maggio  il 30° congresso nazionale della UIF, l’Unione Italiana Fotomatori e con l’occasione  la piazza sarà un set per ambientare tra fiori e colori  foto che poi potranno  veicolare l’immagine del centro storico di Cortona in una veste ancora più attraente e suggestiva.