Home Cultura e Eventi Ad Anghiari tre incontri sulla salute ispirati ai disegni di anatomia di Leonardo Da Vinci

Ad Anghiari tre incontri sulla salute ispirati ai disegni di anatomia di Leonardo Da Vinci

0
Ad Anghiari tre incontri sulla salute ispirati ai disegni di anatomia di Leonardo Da Vinci

Tre incontri sulla salute ispirati ai disegni di anatomia di Leonardo

Tre interessanti incontri ispirati ai disegni di anatomia di Leonardo e ai suoi scritti si terranno ad Anghiari nel corso del 2019, anno del cinquecentenario dalla morte del Genio di Vinci. La proposta e l’organizzazione sono curate dal dottor Maurizio Checcaglini. Hanno aderito con il loro patrocinio i Comuni di Anghiari e Sansepolcro, il Museo della Battaglia e di Anghiari, il Progetto Valtiberina, il Panathlon Valtiberina, l’Associazione Pro-Anghiari e Aboca innovazioni per la salute.

I tre appuntamenti, relativi al tema “Ingegnati di conservare la sanità”, avranno luogo nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari e saranno ad ingresso gratuito:

  • sabato 23 marzo alle ore 17:00 “la mano ed il piede”,
  • sabato 18 maggio alle ore 17:00 “la colonna vertebrale”,
  • sabato 21 settembre alle ore 17:00 “lo stile di vita”.

I relatori saranno la dottoressa Margerita Melani (storica dell’arte di Anghiari), il professor Marco Bardelli (primario ortopedico di Firenze) e lo stesso dottor Maurizio Checcaglini (medico dello Sport di Anghiari).

Dopo i congressi effettuati nei primi anni del duemila e dedicati esclusivamente ai medici, ecco un nuovo calendario di eventi di carattere divulgativo e riservati alla popolazione. “Il filo conduttore – ha spiegato il dottor Checcaglini – sarà la storia dei disegni di anatomia e degli scritti di Leonardo, l’obiettivo sarà metterne in evidenza la validità e l’attualità, per fornire, come intendeva Leonardo, conoscenze e strumenti affinché ciascuno possa ingegnarsi a mantenere il proprio stato di salute”.

“È con grande piacere che abbiamo sostenuto l’iniziativa del dott. Checcaglini – dichiara Gabriele Mazzi, direttore del Museo della Battaglia e di Anghiari – ed è significativo costatare come questa celebrazione abbia messo in evidenza gli aspetti del Leonardo umanista. Come museo è la chiave di lettura che stiamo sviluppando in vista dell’apertura delle grandi mostre di maggio e settembre”.