AFA DAY, in Valdarno si passeggia nel verde

– “La in festa”. E’ il titolo dell’iniziativa dedicata all’ Day (Attività Fisica Adattata) e in programma sabato prossimo 18 maggio con ritrovo ai giardini di Loro Ciuffenna alle ore 15.45.

La Regione , al fine di promuovere ed informare la cittadinanza sui programmi e finalità dell’attività fisica adattata, ha infatti indetto la giornata dell’AFA DAY.  Le Aziende Sanitarie, insieme alle amministrazioni comunali e alle associazioni, organizzano dedicati durante il mese di maggio.

Nella Zona Distretto del l’AFA DAY prevede una passeggiata lungo la strada che porta alla Pieve di Gropina. Qui, nel dell’abside, dopo il delle autorità, sarà offerta una ricca merenda salutare a base di frutta e verdure fresche. Seguirà l’esibizione di gruppi di ginnasti con i loro istruttori. A fine giornata saranno distribuite le magliette ricordo AFA DAY 2019, offerte dalla Clinica Riabilitazione Toscana di .

L’AFA è un’attività motoria, calibrata sulle diverse esigenze degli utenti, che si traduce in esercizi appositamente studiati per persone con malattie croniche (artrosi, osteoporosi, parkinson, ictus), con l’obiettivo di modificare lo stile di vita e fare prevenzione secondaria e terziaria.
È un percorso non sanitario che prevede programmi di esercizi svolti in gruppo sotto la guida di personale esperto, laureato in Fisioterapia o in Scienze motorie.

Per poter partecipare ai corsi AFA occorre rivolgersi ai coordinamenti operativi AFA presenti in ogni Zona, nelle strutture ambulatoriali di Rieducazione Funzionale.