Home Cultura e Eventi AFA DAY, in Valdarno si passeggia nel verde

AFA DAY, in Valdarno si passeggia nel verde

0
AFA DAY, in Valdarno si passeggia nel verde

LORO CIUFFENNA – “La salute in festa”. E’ il titolo dell’iniziativa dedicata all’AFA Day (Attività Fisica Adattata) e in programma sabato prossimo 18 maggio con ritrovo ai giardini di Loro Ciuffenna alle ore 15.45.

La Regione Toscana, al fine di promuovere ed informare la cittadinanza sui programmi e finalità dell’attività fisica adattata, ha infatti indetto la giornata dell’AFA DAY.  Le Aziende Sanitarie, insieme alle amministrazioni comunali e alle associazioni, organizzano eventi dedicati durante il mese di maggio.

Nella Zona Distretto del Valdarno l’AFA DAY prevede una passeggiata lungo la strada che porta alla Pieve di Gropina. Qui, nel prato dell’abside, dopo il saluto delle autorità, sarà offerta una ricca merenda salutare a base di frutta e verdure fresche. Seguirà l’esibizione di gruppi di ginnasti con i loro istruttori. A fine giornata saranno distribuite le magliette ricordo AFA DAY 2019, offerte dalla Clinica Riabilitazione Toscana di Terranuova Bracciolini.

L’AFA è un’attività motoria, calibrata sulle diverse esigenze degli utenti, che si traduce in esercizi appositamente studiati per persone con malattie croniche (artrosi, osteoporosi, parkinson, ictus), con l’obiettivo di modificare lo stile di vita e fare prevenzione secondaria e terziaria.
È un percorso non sanitario che prevede programmi di esercizi svolti in gruppo sotto la guida di personale esperto, laureato in Fisioterapia o in Scienze motorie.

Per poter partecipare ai corsi AFA occorre rivolgersi ai coordinamenti operativi AFA presenti in ogni Zona, nelle strutture ambulatoriali di Rieducazione Funzionale.