Home Valtiberina “Anghiari si accende”: grande successo per l’iniziativa

“Anghiari si accende”: grande successo per l’iniziativa

0
“Anghiari si accende”: grande successo per l’iniziativa

“Anghiari si Accende”, nel giorno di Santo Stefano, ha regalato un meraviglioso spettacolo ed è stato caratterizzato dalla presenza di tante persone che hanno passeggiato nelle strade e nelle piazze del centro storico del borgo tiberino. Un autentico “Paese Presepe” illuminato da circa 1200 candele e impreziosito dal video mapping su Leonardo con le immagini del Genio di Vinci e della Battaglia di Anghiari proiettate sulle mura antiche, sul campanile, in Piazza Mameli ed in Piazza Baldaccio. Nel corso della serata le luci artificiali hanno lasciato spazio in alcuni momenti solamente alle luci naturali ed agli addobbi natalizi ed hanno offerto un “colpo d’occhio” unico, mettendo in risalto la bellezza di uno dei “borghi più belli d’Italia” e regalando ai presenti un’atmosfera ricca di fascino. Molto partecipata anche “Neque Lux Sine Umbra”, la visita guidata alla scoperta di Anghiari e della sua storia, così come molto partecipato era stato anche il “Ceppo in Piazza” il 24 dicembre, nel giorno della Vigilia di Natale, quando circa cinquanta Babbo Natale sono arrivati in vespa in Piazza Baldaccio per consegnare libri e palloni a tutti i bambini.

Le iniziative organizzate nel Paese della Battaglia per le Festività Natalizie hanno riscosso grande successo ed hanno vissuto nella giornata di ieri uno dei momenti più emozionanti. Gli eventi non sono ovviamente terminati. Due infatti gli appuntamenti in programma sabato 28 dicembre. Alle ore 18:00 al Museo della Battaglia e di Anghiari (dove è ancora possibile visitare la prestigiosa mostra “Arte di Governo e la Battaglia di Anghiari” con le opere provenienti da Le Gallerie degli Uffizi e dal Museo Horne) si svolgerà la conferenza “Perché Leonardo? O l’ambiguità nella sua funzione estetica”, mentre alle ore 21:00 all’interno della Chiesa della Propositura avrà luogo il “Concerto di Natale” a cura del Coro Città di Piero Domenico Stella e della Corale Don Vittorio Bartolomei.

Le varie iniziative sono organizzate dal Comune di Anghiari in collaborazione con l’Associazione Pro-Anghiari, il Centro Commerciale Naturale Le Vie di Anghiari e il Museo della Battaglia e di Anghiari, grazie al sostegno degli sponsor (Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, Busatti, Caffè River, Light Progress) e di Confesercenti.