Attività laboratoriale di ortocultura. Gli appuntamenti di dicembre

Incontri della rete bibliotecaria aretina con letture e produzione di un mini orto

Partono nel mese di dicembre le attività “ortistiche” ideate per la rete bibliotecaria aretina: ORTI IN-TASCA, attività laboratoriale per famiglie, e ORTI IN-COLTI, mini ciclo di formazione per adulti.

Barbara e Sandra, ideatrici e responsabili del progetto di orticoltura urbana Orto Diffuso, guideranno nel laboratorio “Orto In-tasca” adulti e bambini alla creazione di un piccolo orto invernale da casa, utilizzando materiale di recupero (una scatola da scarpe), al fine di imparare a produrre cibo. bellezza e sostenibilità nel quotidiano. Il laboratorio sarà accompagnato da letture tematiche appositamente scelte.

Il mini ciclo di formazione “Orti In-colti” è invece destinato agli adulti che vogliono avvicinarsi alla piccola orticoltura urbana in un’ottica “glocal”: pensare globale, agire locale. Con un approccio sempre leggero e scanzonato, parleremo di sostenibilità, di comunità, di autoproduzione e libertà e di come produrre il proprio cibo sia un atto rivoluzionario. Durante i tre incontri presso la biblioteca “Città di Arezzo” ad Arezzo, si sperimenteranno anche piccole attività pratiche di orticoltura.