Home Cronaca Carabiniere libero dal servizio salva anziano che stava precipitando dal tetto

Carabiniere libero dal servizio salva anziano che stava precipitando dal tetto

0
Carabiniere libero dal servizio salva anziano che stava precipitando dal tetto
Carabinieri Auto

Lunedì pomeriggio momenti di paura a Lucignano. Intorno alle 15,30 la centrale operativa dei carabinieri di Cortona è stata allertata per la presenza di un uomo che chiedeva aiuto, perchè era scivolato sul tetto della propria abitazione, rimanendo sospeso nel vuoto.

Alcuni vicini, richiamati dal trambusto, hanno avvisato anche la stazione dei carabinieri di Lucignano e il comandante, che era libero dal servizio, si è attivato immediatamente.

Giunto sul posto ha trovato l’anziano, proprietario di un’abitazione nel centro storico, riverso sul tetto e che non poteva muoversi perchè rischiava di scivolare in avanti e precipitare da dieci metri.

L’anziano era salito sul tetto per verificare la causa e l’entità di alcune infiltrazioni di acqua. Ma non avendo preso nessuna precauzione ha perso l’equilibrio ed è scivolato in avanti, ritrovandosi disteso sul tetto senza riuscire a muoversi, preso dal panico.

Il luogotenente Roberto Squarzolo, comandante della stazione di Lucignano, arrivato prima degli altri soccorsi, mettendo a rischio la propria incolumità e con grande coraggio, ha deciso di salire sul tetto nel tentativo di salvare l’uomo.

Così, attraverso il lucernario dell’abitazione vicina è riuscito a raggiungere l’anziano che ha inizialmente tranquillizzato, accertandosi che stesse bene, e dopo, sporgendosi quasi completamente,lo ha afferrato per la cintura dei pantaloni.

Con grande sforzo è riuscito a tirarlo via, portandolo dentro all’abitazione e salvandogli la vita. Il 118 intervenuto nel frattempo ha verificato le condizioni dell’anziano che, fortunatamente, se l’è cavata solo con un grande spavento.