Castiglion Fiorentino ricorda Corrado Viciani

Dopo la città di Terni, sabato 7 dicembre, anche Castiglion Fiorentino ricorda Corrado Viciani, l’indimenticabile allenatore che ha portato agli allori la Ternana negli anno ‘70, che fece innamorare di sé gli addetti ai lavori, e non solo, di tutta Italia. Lo fa sabato prossimo 14 dicembre alle ore 17.30 in Sala San Michele, presso palazzo comunale.

La serata, che vede la moderazione di Luca Caneschi, nasce all’indomani dell’uscita del libro “Il Maestro – la storia di Corrado Viciani, precursore del calcio totale”, scritto da Alberto Favilla, che vede Renzo Ulivieri, Presidente Asso-Allenatori Calcio, l’autore della prefazione. “Prima di lui in campo i marcatori difendevano e basta, il portiere parava e basta, i centrocampisti correvano e gli attaccanti pensavano solo a segnare. Il suo metodo invece, semplice nella realizzazione ma rivoluzionario nella concezione di calcio, cambiò tutto. E anche oggi si vedono gli effetti di quel cambiamento”. Basta questa frase di Renzo Ulivieri a rendere l’idea di quanto Corrado Viciani abbia stravolto i concetti di calcio, proprio dallapanchina della Ternana. La storia del tecnico è, quindi, finita nel libro ‘Il Maestro – la storia di Corrado Viciani, precursore del calcio totale’, scritto da Alberto Favilla, edito da Intermedia. Il libro vuole raccontare l’uomo Viciani e la sua storia, dall’infanzia difficile con la sua famiglia fino ai palcoscenici del calcio che conta. Dalla Libia, dove andò a vivere, fino alla Toscana, Castiglion Fiorentino, dove ha formato la sua famiglia e dove tuttora vivono i figli ed i nipoti. E qui, in terra toscana, iniziò la sua storia che lo portò poi al suo ‘Gioco corto’, che ha rivoluzionato il concetto di calcio.

“Sabato ho assistito alla presentazione di questo libro “Il Maestro” che ha riscaldato il cuore di tanti appassionati di calcio e che narra l’opera svolta in vita da un innovatore, precursore e maestro di calcio qual è stato Corrado Viciani, Siamo di fronte ad un autentico ambasciatore della città di Castiglion Fiorentino del quale parleremo attraverso questo libro anche noi il prossimo sabato, 14 dicembre alle ore 17:30 in Sala San Michele” ha concluso il sindaco Mario Agnelli.