Home Arezzo Concerto di Natale al San Donato con gli allievi della Scuola di Musica Le 7 Note

Concerto di Natale al San Donato con gli allievi della Scuola di Musica Le 7 Note

0
Concerto di Natale al San Donato con gli allievi della Scuola di Musica Le 7 Note
Concerto di Natale al San Donato con gli allievi della Scuola di Musica Le 7 Note

Domenica 15 dicembre ultimo appuntamento dell’anno con i concerti di Musica al San Donato,  stagione concertistica curata dall’Associazione Le 7 Note in collaborazione con Azienda USL Toscana Sud Est e A.Gi.Mus. Firenze, aperta ai degenti dell’ospedale e al pubblico esterno.

Alle ore 16.30, all’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato (via Nenni 20/22, ingresso libero) si esibiranno in concerto allievi e docenti della Scuola di Musica Le 7 Note.

Tra i protagonisti, ci saranno gli allievi delle classi di chitarra, gli ensemble di musica di insieme curati da Marta Lazzeri ed Elisa Boschi ed il Coro Pop, progetto diretto da Silvia Vajente e curato dalle 7 Note in collaborazione con Unicoop Firenze Sezione Soci Coop.fi Arezzo e parte di RiCreando Oltre Il Suono.

Nel corso del pomeriggio si terrà la tradizionale raccolta fondi di Natale a favore di Fondazione il Cuore Si Scioglie.

 

Il CORO POP è un corso di coro gratuito per adulti e bambini, quest’anno alla sua seconda edizione, che ha avuto inizio ad ottobre e le cui lezioni si tengono presso i centri Coop.fi di Arezzo.

La voce è lo “strumento musicale” primo e imprescindibile, il più istintivo.

Chiunque può imparare a cantare, a qualsiasi età, perché tutti possediamo il dono dello strumento voce e molteplici sono i benefici scientificamente provati di questa attività. Gli effetti positivi del canto si moltiplicano cantando in coro. La respirazione più profonda e regolare, nel coro, si sincronizza. La sintonia diventa anche psicologica ed emotiva: ecco perché l’attività corale crea coesione anche tra persone che non si conoscono.

Il canto crea una “colla” speciale, un fluido di connessione tra le persone, si crea un senso di appartenenza ad una comunità e voglia di condivisione. Cantare in coro promuove l’incontro tra anime affini, aumentando il senso di solidarietà e cooperazione per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Questi sono gli obiettivi del progetto delle 7 Note, interamente gratuito e promosso grazie al sostegno di Unicoop Firenze Sezione Soci Coop.fi Arezzo e Fondazione CR Firenze con l’intento di avvicinare al canto anche chi non ha mai cantato prima, attraverso un repertorio che spazia dal rock al soul, dal funky al pop. La docente è Silvia Vajente.