Home Cultura e Eventi Dalla musica alla stand up comedy: weekend di chitarre folk e satira

Dalla musica alla stand up comedy: weekend di chitarre folk e satira

0
Dalla musica alla stand up comedy: weekend di chitarre folk e satira

In programma: venerdì 22 il live di Santino Cardamone, affiancato dal duo Strabakkano; domenica 24 novembre, la prima serata di stand up comedy, con ospite la Iena Pietro Sparacino

Cavriglia, 20 novembre 2019Un’onda di allegria travolge Officina Klee: i ritmi della tradizione folkloristica italiana avvolgeranno venerdì 22 novembre il Valdarno con il concerto di Santino Cardamone, giovane cantautore che ha già solcato il palco romano del Primo Maggio e quello televisivo di XFactor. Domenica 24 novembre, dalla musica si passerà poi alla commedia, quella amara e rivelatoria della satira, con la stand up comedy di Pietro Sparacino, già inviato de Le Iene e componente della prima ora del progetto comico Satiriasi.

Si parte venerdì 22 novembre, dalle ore 21.30 per una serata ritmica e danzereccia con Santino Cardamone e il duo Stranobakkano Rock, a seguire dj set a cura di Karna & Conte. L’ingresso è libero con tessera ACSI (per la registrazione della tessera, qui le info: https://entro.in/club/online.php?PR=OFFICINAKLEE)

Una chitarra tra le braccia, una coppola sulla testa: questi i tratti tipici di Santino Cardamone, cantautore calabrese, classe 1986, che ha già accumulato importanti esperienze nella scena musicale italiana. Una voce ruvida ma educata, grazie ai suoi studi musicali – prima a Bologna, nello storico conservatorio Giovan Battista Martini e presso il Dams, poi ad Assisi frequentando Musicoterapia – e all’incontro con i grandi maestri delle band rock nazionali, come i seminari seguiti insieme a Ricky Portera degli Stadio, la storica spalla di Vasco Ross, Maurizio Solieri, e con Saturnino, bassista di Jovanotti. La passione per la canzone italiana viene ricompensata nel 2015, quando partecipa a XFactor, impressionando pubblico e giudici, in particolare Elio che lo vuole l’anno seguente a StraFactor. Nel 2016 Santino è sul palco del concertone del primo maggio di Roma in piazza San Giovanni. Inoltre, ha aperto i tour di grandi artisti italiani come Irene Grandi, Luca Carboni e in ultimo ai Modena City Ramblers, ha suonato assieme al celebre cantautore, nonché fratello di Francesco De Gregori, Luigi Grechi.

Ad aprire il weekend, sempre nella serata di venerdì, ci sarà anche il duo Stranobakkano Rock, all’anagrafe Alberto Checchi e Giacomo Grilli, che porteranno sul palco il loro stile caratterizzato dalla capacità naturale di personalizzare le cover di famose canzoni italiane. Dal 2009 gli Stranobakkano hanno avuto la fortuna di condividere la scena con Andy dei Bluvertigo, Pau la voce dei Negrita, Tonino Carotone, Modena City Ramblers, Eva Poles di Prozac+ e l’indimenticato Carlo Monni.

Non solo musica, ma anche un imperdibile appuntamento scenico, il primo spettacolo di Stand Up Klee: domenica 24 novembre, alle ore 20, l’autore e comedian Pietro Sparacino, volto noto del programma televisivo Le Iene, sarà protagonista del suo spettacolo, “DioDegradabile”. Porte aperte dalle ore 19 (ingresso dal costo di 5 euro, o con degustazione culinaria a 15 euro: la prenotazione è possibile come base di offerta, qui le info: https://bit.ly/2QvdGoL)

Lo spettacolo è il sesto monologo satirico di Pietro Sparacino, componente della prima ora del progetto Satiriasi, la prima realtà di stand up comedy in Italia. Dopo oltre dieci anni di palco e comicità, Pietro intraprende un viaggio intimo e personale, mettendo in luce le contraddizioni del potere inteso in tutte le sue forme: quello economico, politico, esecutivo ma anche il potere di seduzione, il potere decisionale, il potere d’acquisto, il potere al popolo, e di conseguenza l’abuso di potere. La riflessione conduce all’analisi del quotidiano: in tutte le nostre giornate, ognuno di noi ha a che fare con il potere, che lo subiamo o lo desideriamo, ne siamo poi talvolta schiacciati o vinti, ci lottiamo contro o ce lo facciamo amico. Che siano i nostri genitori, o la religione e la legge, o ancora il leader politico o la star del momento, in tivù come sul web: nessun uomo e nessuna divinità può fuggire al logoramento del potere, al conflitto verso l’autorità, giusto o smodato che sia.

Fotosintesi Lab project e Officina Klee sono le due associazioni che animano Officina Klee, lo spazio multifunzionale nel Valdarno (via delle Cantine 50, Cavriglia): connotate da una giovane partecipazione, collaborano in modo organico alla formazione dell’offerta culturale, che ha già dato prova di esplosività e creatività fuori dal comune. Gli appuntamenti di novembre continuano su questi principi guida: connettere il tessuto sociale della comunità locale, tenerlo unito grazie a un’idea di economia circolare. Il legame è la cultura, con la musica in primo piano.

Previous article Inizia al convitto di Arezzo la nuova stagione da camera di Oida
Next article A Terrossola, capitale dell’enduro, il comune porta un DAE
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali.