Home Sport Domenica 8 settembre riprende il Campionato toscano motocross

Domenica 8 settembre riprende il Campionato toscano motocross

0
Domenica 8 settembre riprende il Campionato toscano motocross
Domenica 8 settembre riprende il Campionato toscano motocross

Riprende domenica 8 settembre, dopo la pausa estiva, il campionato toscano di motocross 2019. Circa 200 sono i piloti attesi al Miravalle di Montevarchi per una gara che si preannuncia molto combattuta. In tutte le categorie, infatti, la corsa ai titoli regionali è ancora apertissima e nessuno tra i protagonisti vorrà perdere l’occasione per accumulare punti preziosi quando la stagione è ormai agli sgoccioli.

Il programma vedrà scendere in pista i giovanissimi del minicross (da 8 a 14 anni) e gli esordienti dei “Primi passi” (8 – 11 anni), la classe 125, Junior e Senior, le classi MX1 e MX2, articolate su diverse categorie di piloti, e la formula Veteran, per gli Over 40. Domenica mattina si svolgeranno le prove di qualificazione e poi, in sequenza, tutte le manche valide per il campionato. Visto il carattere promozionale dell’evento, il pubblico potrà accedere gratuitamente.

Particolarmente folta è la squadra che schiera il Moto Club Brilli Peri di Montevarchi, organizzatore della manifestazione. Sono infatti una trentina i portacolori dell’associazione valdarnese iscritti alla gara, tra loro il Cadetto Gabriele Napolitano, attualmente quarto in classifica generale, ed il Senior David Volodiev Yordanov, quinto in graduatoria. Legittime aspirazioni nutrono Stefano Caselli, che guida la classifica nella Super Veteran MX2, e Stefano Casola, 3° nella Master MX2. Dovrebbe essere della partita anche Loriano Dini, classe 1958, che recentemente, nel tricolore Motocross d’Epoca, ha conquistato un eccellente 3° posto.

Da non dimenticare poi i giovanissimi esordienti del campionato “Primi passi”, riservato ai piloti senza esperienza agonistica, che nasce da un progetto per i giovanissimi concepito proprio dal Brilli Peri e poi adottato su scala regionale.

Non ci sarà invece, almeno in pista, Brando Rispoli, 12 anni, probabilmente la “punta di diamante” del moto club di Montevarchi, bloccato il 9 giugno da un grave incidente (frattura del femore sinistro) riportato a Faenza, nella semifinale del Campionato Italiano, che stava vincendo. Brando sta compiendo una buona convalescenza, tutti i controlli stanno dando risultati positivi, ha davanti a sé ancora qualche settimana di riposo poi potrà riprendere progressivamente ad andare in moto. Ma non mancherà al Miravalle per salutare gli amici e gli avversari.