Home Cultura e Eventi Cultura Esce l’album degli album di Cesare Cremonini

Esce l’album degli album di Cesare Cremonini

0
Esce l’album degli album di Cesare Cremonini

Venerdì 29 novembre esce Cremonini 2C2C The Best Of la prima grande raccolta di Cesare Cremonini, un meraviglioso viaggio tra passato, presente e futuro prossimo.

Non una raccolta qualunque bensì un cofanetto contenente 6 cd.

Il primo contiene 6 brani inediti, il secondo e il terzo 32 tra le canzoni più celebri e apprezzate della discografia dell’artista, rimasterizzate, il quarto, di 16 brani eseguiti piano e voce, il quinto di 18 rarità ovvero tracce demo originali, home recording e alternative takes mai pubblicate ed infine, il sesto, 15 canzoni eseguite in versione strumentale.

Dev’essere così, che tutto quel che accade ha un senso. È questo il mantra, la pratica meditativa che mi ha accompagnato sempre, fin dal giorno in cui è iniziata la mia carriera, in particolare modo quella decisamente più consistente da soliste” con queste parole Cesare Cremonini ha anticipato l’uscita di questo nuovo progetto discografico.

Bene, il significato di questo verso alla fine si è rivelato in tutto il suo valore: tutti i miei album hanno fatto parte di una grande biografia musicale. Un proposito paziente e premeditato, ma che non ho mai dato per scontato. Per scrivere le canzoni di una vita non basta volerlo. Bisogna saper crescere insieme alla musica. Lasciarla accadere sempre. Io l’ho fatto e ora, a vent’anni dall’inizio, ho aperto. Il forziere che contiene tutto il mio presente, il mio passato e una bella parte del prossimo futuro” ha ribadito.

Cesare Cremonini festeggerà i suoi 20 anni di carriera con un nuovo tour negli stadi in programma a giugno e luglio 2020. In calendario c’è anche uno speciale live all’Autodromo di Imola.

Intanto cresce l’attesa tra i fan per l’uscito di quelle che Lui stesso ha definito l’album degli album.

Cremonini è riuscito a realizzare il sogno di portare alla luce un vero e proprio forziere che fino ad ora non era mai stato aperto e che oggi, a vent’anni esatti dal mio esordio, annulla la distinzione tra presente, passato e futuro sulla sua musica.

Cremonini 2
Cesare Cremonini – photo di Luca Brunetti