Home Cultura e Eventi Festival Orientoccidente a Terranuova Bracciolini

Festival Orientoccidente a Terranuova Bracciolini

0
Festival Orientoccidente a Terranuova Bracciolini
Orientoccidente Terranuova Bracciolini

Canzoni popolari e libertarie con il trio femminile De Soda Sisters
Si terrà mercoledì 7 agosto in piazza Unità d’Italia alle ore 21.30 in penultimo concerto della XV edizione del Festival Orientoccidente.
A salire sul palco sarà il trio femminile “agrifolk” (musica popolare toscana e italiana) De Soda Sisters composto da Veronica Bigontina, Lisa Santinelli, Benedetta Pallesi.
Il trio nasce a Rosignano Solvay (Livorno) e il nome del gruppo è un ironico omaggio proprio a ciò che la caratterizza: il bicarbonato e le sue “spiagge bianche”. Il gruppo (che ha prodotto proprio in questi giorni il loro nuovo disco “Ritornerà l’estate?”, distribuito da Materiali Sonori) predilige spazi scenici che permettono al pubblico di sentirsi parte integrante del concerto (piccole piazze, vicoli e balere).
Il loro è un vasto repertorio di vecchie canzoni anarchiche e popolari, appartenenti alla tradizione toscana e del sud Italia. Con stornelli da osteria, filastrocche rivoltose, serenate d’amore, canti sociali e melodie del passato conquistano il pubblico per la loro semplicità e leggerezza (e ironia) della loro musica con una chitarra, un mandolino, una cigar box, le voci e gli strumenti percussivi ricavati da cucchiai, grattugie e tamburelli.
Ingresso libero.