Home Attualità Giostre 2019 ecco le dediche: la lancia di giugno a Pietro Benvenuti, Leonardo Da Vinci a settembre

Giostre 2019 ecco le dediche: la lancia di giugno a Pietro Benvenuti, Leonardo Da Vinci a settembre

0
Giostre 2019 ecco le dediche: la lancia di giugno a Pietro Benvenuti, Leonardo Da Vinci a settembre

Prova Generale in memoria di Antonio Bonacci e Giancarlo Felici

Si è svolta questa mattina nella sala del consiglio comunale la 25esima cerimonia di Premiazione dei Giostratori. Ad aprire la cerimonia il Sindaco Ghinelli accompagnato dall’assessore alla giostra Gamurrini e dai Rettori dei quartieri che hanno effettuato l’ultima uscita in qualità di membri del cda dell’Istituzione Giostra del Saracino.

E’ stato proprio il sindaco Ghinelli ad annunciare che nel prossimo consiglio comunale verrà portato in approvazione il nuovo regolamento della manifestazione, una nuova struttura che andrà  sostituire la vecchia Istituzione.

Gamurrini ha ricordato i tanti passi in avanti fatti dalla giostra con questa giunta e quelli che ancora devono essere fatti nel nuovo anno appena iniziato.

Annunciate le dediche delle lance d’oro del 2019: la giostra del 22 giugno avrà la lancia dedicata al pittore aretino Pietro Benvenuti del quale ricorre il 250° anniversario della nascita mentre la lancia d’oro della giostra del 1 settembre sarà dedicata a Leonardo Da Vinci nel cinquecentenario della morte.

La dedica a Leonardo Da Vinci fa notizia oltre l’annuncio perchè per la prima volta nella storia del saracino viene dedicata per la seconda volta una lancia d’oro. Il precedente è stato nella edizione numero 104 corsa sempre il 1 settembre del 2002 e vinta da Santo Spirito.

Premio Tului cappotto di Porta Santo Spirito

Assegnato il premio Tului al quartiere di Porta Santo Spirito per entrambe le edizione delle giostre del 2018 la motivazione per giugno “Il quartiere ha tenuto omogeneità durante tutto il percorso con numerosi figuranti che dimostravano particolare attinenza al ruolo, evidenziando una particolare armonica sincronia nell’ingresso in Piazza” mentre per quella di settembre “Ogni figurante ha curato i dettagli del proprio costume, evitando elementi inappropriati, e ha mantenuto un buon contegno nelle varie fasi del corteo e al momento dell’ingresso in Piazza”.

Prova Generale in memoria di Bonacci e Felici

La Prova Generale del 20 giugno sarà corsa in memoria di Antonio Bonacci stimato avvocato, uomo di Giostra e grande appassionato, Antonio Bonacci ha ricoperto per la manifestazione il ruolo di magistrato nel corso degli ultimi due mandati dal 2013 al 2018.

Quella del 30 agosto sarà corsa in memoria di Giancarlo Felici  storico rettore del quartiere di Porta del Foro, di cui fino all’ultimo è stato rettore onorario, Giancarlo Felici ha ricoperto la massima carica per il quartiere della Chimera dal 1990 al 2007 conquistando dieci lance d’oro.

Premio alla carriera a Aldo Bartalucci

Aldo Bartalucci è stato premiato con il riconoscimento alla carriera per i suoi quaranta anni al servizio della Giostra del Saracino. Aiuto regista negli ultimi due decenni e Cavaliere di Casata per il quartiere di Porta Santo Spirito nel ventennio precedente.

Svelati i tabelloni con i punteggi delle giostre 2018

Al termine della cerimonia sono stati resi pubblici i tabelloni con i punteggi delle giostre dello scorso anno. Alcuni quartieristi hanno manifestato perplessità di fronte a qualche tabellone.