Home Arezzo Giovedì 7 novembre in Banca d’Italia un incontro dedicato alla sicurezza informatica per le aziende aretine

Giovedì 7 novembre in Banca d’Italia un incontro dedicato alla sicurezza informatica per le aziende aretine

0
Giovedì 7 novembre in Banca d’Italia un incontro dedicato alla sicurezza informatica per le aziende aretine

L’ultimo rapporto “CLUSIT-Associazione Italiana per la sicurezza informatica”, segnala come, a livello globale, gli attacchi informatici gravi siano aumentati nell’ultimo biennio di dieci volte rispetto a quello precedente, con 1.352 attacchi nel solo 2018. L’Italia in particolare è il quarto Paese al mondo nel mirino degli hacker. E’ quindi necessario che le imprese italiane oltre ad aumentare gli investimenti nel settore della Cyber Security acquisiscano conoscenza e consapevolezza della vulnerabilità e dei rischi esistenti nei sistemi aperti al web.

Il “Punto Impresa Digitale” della Camera di Commercio con Arezzo Sviluppo e con la collaborazione di Banca d’Italia, Confindustria Toscana Sud e CLUSIT ha organizzato per giovedì 7 novembr , alle ore 17:00, in Banca d’Italia( via XXV aprile 5) l’incontro “Cyber Defence”.

Oltre alla presentazione del Rapporto CLUSIT 2019 da parte di Garibaldi Conte del Comitato Scientifico CLUSIT sono previsti, dopo i saluti del Direttore della Banca d’Italia succursale di Arezzo Arturo Marletta e del Presidente dell’Ente camerale Massimo Guasconi, gli interventi del Segretario Generale della Camera di Commercio Giuseppe Salvini, del Responsabile Divisione CERTBI del Dipartimento Informatica della Banca d’Italia Sabina Di Giuliomaria, del Presidente di Confindustria Toscana Sud e Presidente della Zucchetti Centro Sistemi Fabrizio Bernini e di Stefano Susini Amministratore di Esseti Servizi Telematici.

L’iniziativa è peraltro il primo appuntamento del ciclo #NovembreDigitale che prevede ogni giovedì del mese di novembre un workshop dedicato all’innovazione digitale e tecnologica in ottica 4.0.

I prossimi appuntamenti saranno dedicati al Turismo 4.0 (giovedì 14 novembre in Camera di Commercio) e al Reatail 4.0: e-commerce e in-store experience (giovedì 21 novembre sempre in Camera di Commercio).

L’ultimo appuntamento, giovedì 28 novembre alle ore 14:00 presso la Camera di Commercio, sarà l’iniziativa #SheMeansBusiness.

Si tratta dell’unica tappa toscana del programma globale di Facebook nato per aiutare le donne che fanno impresa a far crescere il proprio business e per ispirare tutte coloro che sognano di avviare un’attività imprenditoriale, fornendo loro gli strumenti, la formazione e gli esempi necessari per realizzare il proprio obiettivo. L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, Facebook Italia e IFE (Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio).

Tutti i workshop sono completamente gratuiti previa iscrizione alle singole iniziative.

 

Exit mobile version