Home Cultura e Eventi I quindici artisti di Marrone espongono in “Allievi in mostra”

I quindici artisti di Marrone espongono in “Allievi in mostra”

0
I quindici artisti di Marrone espongono in “Allievi in mostra”
Alessandro Marrone e Lella Pepe

AREZZO – Quindici artisti aretini, capeggiati dal maestro Alessandro Marrone, uniscono le loro opere in “Allievi in mostra”. L’esposizione sarà inaugurata alle 17.30 di giovedì 9 maggio e sarà ospitata nei locali del Salone Lella Pepe di via Roma, sotto i portici, che tornerà ad essere una piccola galleria dedicata alla valorizzazione della bellezza nelle sue varie forme espressive tra arte contemporanea ed estetica. “Allievi in mostra” proporrà un percorso tra tante creazioni di un gruppo di aspiranti pittori che, negli ultimi anni, si sono formati alla scuola di disegno di Marrone, poliedrico artista noto in tutto il mondo per la sua capacità di dar forma alla materia tra quadri, sculture e altri oggetti.

L’aretino si dedica all’insegnamento ormai dal 2000 ed ha impostato un corso in cui l’apprendimento delle tecniche di base si affianca alla costruzione di uno stile personale, capace di rappresentare l’interiorità e la visione del mondo di ogni allievo. «Ogni persona – spiega Marrone, – possiede potenziale creativo e doti artistiche che spesso emergono con fatica. Il metodo didattico del mio corso tende soprattutto ad assecondare le singole individualità, insegnando a sviluppare le capacità di vedere il mondo artisticamente e di poterlo così rappresentare. Le opere emerse da questo corso sono risultate di alta qualità e, di conseguenza, meritavano di essere esposte in una mostra a loro dedicata in un ambiente suggestivo e moderno come il Salone Lella Pepe».

Il frutto di questo percorso formativo sarà dunque visibile nel Salone Lella Pepe in “Allievi in mostra” dove verranno presentate le opere di quindici artisti tra i venti e i settantacinque anni, oltre ad una delle ultime creazioni dello stesso Marrone. Le pitture esposte rappresenteranno prevalentemente nature morte e paesaggi e, tra tanti diversi stili espressivi, sono realizzate con variegate tecniche tra colori a tempera, ad olio o acrilici. La mostra resterà visitabile gratuitamente per un mese fino a domenica 9 giugno, con il taglio del nastro del 9 maggio che rappresenterà un’occasione per incontrare Marrone e i suoi allievi, per vivere un aperitivo insieme a loro e per poter assistere ad una presentazione guidata delle singole opere.

Il tutto integrato in un ambiente all’avanguardia dedicato alla cura della propria bellezza e alla formazione professionale attraverso i corsi per parrucchieri promossi dall’omonima Accademia Lella Pepe che, di volta in volta, vedono la partecipazione di decine di giovani dall’Italia e dall’estero. «Il mio salone – commenta la stilista per capelli Lella Pepe, – nasce come un luogo dedicato alla valorizzazione della bellezza nelle sue diversificate espressioni, dove dedicarsi alla cura di sé interiore e esteriore. La scelta di farne una piccola galleria d’arte risponde proprio a questa volontà e sono dunque orgogliosa di poter ospitare le opere di un artista di fama internazionale come Marrone e degli allievi che negli ultimi anni si sono formati alla sua scuola».