Home Cronaca Ieri ci ha lasciati il prof. Fabrizio Fabbrini

Ieri ci ha lasciati il prof. Fabrizio Fabbrini

0
Ieri ci ha lasciati il prof. Fabrizio Fabbrini
Fabrizio Fabbrini

Ci ha lasciato ieri a Firenze, al centro riabilitativo Don Gnocchi dove era ricoverato da alcuni mesi per un incidente domestico, il prof. Fabrizio Fabbrini. 

I funerali saranno celebrati dai vescovi emeriti mons. Gastone Simoni e mons. Luciano Giovannetti, venerdì 25 gennaio alle 15.30 nella basilica di San Marco a Firenze. 

Da sempre pacifista cattolico, nel 1965 rifiutò di indossare la divisa militare a pochi giorni dal congedo e per questo subì un processo a seguito del quale fu condannato ad un anno e 8 mesi di reclusione.

Il 6 giugno del 1966, a sei mesi dall’arresto, fu rimesso in libertà.

Storico, giurista, lateranense, esegeta di fonti classiche e cristiano, nonviolento e aperto all’interazione con Israele e mondo arabo, attento a poesia e teatro, fu chiamato da Giorgio La Pira a Firenze come suo assistente di Diritto Romano.

Ordinario di Storia Romana all’Università di Siena, Presidente dell’Istituto Italiano per la Storia Antica e membro della giunta centrale di Studi storici, studioso del Codice di Camaldoli e dei rapporti Est-Ovest e nel Mediterraneo fra ebrei, cristiani e islamici, viveva da anni ad Arezzo.

Cresciuto ad Udine si era poi trasferito a Roma per seguire il padre funzionario della Banca d’Italia.

Lascia la moglie Zelida ed i figli Barbara (capo dipartimento dell’organizzazione giudiriziaria, del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia) e Marco.