iGeneration alla scoperta della nuova reflex Canon EOS 2000D

reflex Canon EOS 2000D
reflex Canon EOS 2000D

Quinto appuntamento con iGeneration, la nuova rubrica di Arezzoweb.it interamente dedicata all’High Tech.

Dai motori agli elettrodomestici, dai videogiochi all’audio, dai cellulari ai computer, tutto questo è iGeneration, ogni martedì alle ore 10.00.

Hai deciso che è arrivato il momento di comprare una macchina fotografica reflex?

L’estate è ormai vicina, e devi valutare quale sia l’occasione migliore per iniziare a fotografare ponderando bene il tuo nuovo acquisto?

Bene, devi soltanto scegliere il modello che fa per te tra le centinaia macchine fotografiche reflex disponibili sul mercato.

E non è poi così facile.

Ma, come scegliere una reflex?

E quali sono le migliori reflex?

Quali sono i prezzi delle reflex?

Esistono delle reflex economiche e delle reflex per iniziare a fotografare?

Meglio Nikon o Canon?

In definitiva, la domanda definitiva è: quale reflex comprare?

La verità è che non esiste la reflex per eccellenza, quella che si rivela adatta a tutti.

Che tu sia un fotografo professionista, un fotoamatore o semplicemente un appassionato di fotografia, tutto si riduce all’utilizzo che intendi fare della vostra macchina fotografica reflex.

Vuoi una fotocamera per iniziare a fotografare i paesaggi delle tue vacanze ed escursioni?

Intendi assistere ad eventi sportivi ed immortalare immagini in movimento?

Oppure vuoi dilettarti con fotografie still life?

Ma non è finita qui, dopo aver giocato con la tua reflex, cosa hai in mente di fare dei tuoi scatti?

La macchina fotografica reflex Canon EOS 2000D rappresenta sicuramente un’ottima scelta iniziale per passare alla fotografia reflex se quella con le fotocamere compatte inizia ad andarti stretta.

Una reflex che vanta una risoluzione da 24.1 MP con sensore CMOS APS-C.

Dispone di nove punti di messa a fuoco e grazie alla funzionalità Scena Smart Auto ti sarà sufficiente inquadrare il tuo soggetto e la tua nuova reflex farà tutto da sola.

Una delle migliori macchine fotografiche reflex per principianti.

Inoltre, con questa reflex Canon puoi girare video Full HD oppure con la funzione Snapshot puoi rimettere insieme i momenti migliori della tua giornata.

Altre caratteristiche che la rendono una reflex per iniziare a fotografare sono la messa a fuoco automatica e la presenza del mirino ottico supportato dal display LCD da 7,5 cm che ti permette di controllare gli scatti in tutta comodità.

Inoltre, l’app Photo Companion ti assisterà durante i tuoi shooting e ti darà dei preziosi consigli sulla fotografia.

Completano il set di caratteristiche tecniche lo scatto a raffica da 3,0 fps, il processore d’immagine DIGIC 4+ e il flash di tipo pop-up a comparsa automatica.

Infine, con la reflex Canon EOS 2000D puoi condividere facilmente le tue fotografie salvate sulla macchina fotografica direttamente con il tuo smartphone grazie alla connessione NFC o Wi-Fi e all’app Camera Connect.

Una volta afferrata in mano hai la sensazione piuttosto inedita, per chi è abituato alle full frame, di tenere in mano una sorta di pocket camera con un peso specifico non indifferente, dal momento che le dimensioni sono sì contenute ma il peso non è molto ridotto.

E’ dunque evidente lo sforzo della casa giapponese di contenere le dimensioni senza diminuire l’elettronica o la solidità, in maniera tale da mantenere il sistema reflex competitivo rispetto a quello mirrorless.

Pulsanti e ghiere di controllo sono di buone dimensioni, facilmente raggiungibili e lavorano in maniera perfetta, seguendo lo standard Canon.

Chiaramente, caratteristica tipica delle entry level, non avremo a disposizione molti comandi diretti, e dovremo spesso passare dal menú per cambiare le impostazioni avanzate di scatto.

Maneggevole e rapida.

Ecco ciò che caratterizza la Canon EOS 2000D.

La qualità dell’immagine è al top, rimanendo ovviamente nell’ambito delle Reflex Entry Level.

I meno esperti apprezzeranno la modalità di scatto automatica.

I più esperti potranno invece partire da subito con tutti i tools creativi tipici delle fotocamere reflex: priorità di apertura e di tempi e modalità manuale completa.

Le modalità scene aiutano i principianti a comprendere concetti importanti relativi a tempo, diaframma e ISO.

Le modalità preimpostate, infatti, servono a capire come può cambiare uno scatto quando cambi il tempo di esposizione e/o l’apertura del diaframma.

Il prezzo consigliato è di 525 euro ma nella grande distribuzione si trova anche a poco piu’ di 350 euro.

Per chi vuole entrare nel mondo delle reflex e vuole farlo con Canon, la 2000D è senza dubbio una ottima scelta.

RUBRICA A CURA DI ROBERTO FIORINI