Home Cultura e Eventi Il Palio dei Rioni alla Giostra della Stella

Il Palio dei Rioni alla Giostra della Stella

0
Il Palio dei Rioni alla Giostra della Stella
Il Palio dei Rioni alla Giostra della Stella

Saranno le note del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino (Arezzo) la colonna sonora della 40.ma edizione del Palio delle Contrade – Giostra della Stella di Bagno a Ripoli (FI).

Domenica 8 settembre p.v. infatti la rappresentanza del Palio castiglionese, con il porta stendardo e 12 musici (tamburini e chiarine) dei tre rioni di Cassero, Porta Romana e del Terziere di Porta Fiorentina, accompagneranno la sfilata storica della manifestazione che si svolge a Bagno a Ripoli e che vede battersi per conquistare il Palio, quest’anno dipinto da Massimo Bruno ed offerto, come da tradizione, dall’ S.M.S. di Bagno a Ripoli, le quattro Contrade dell’Alfiere, Cavallo, Mulino e Torre.

 

Il Palio delle Contrade – Giostra della Stella, manifestazione nata nel 1980, si articola su una serie di 6 gare per assegnare il palio: nel pomeriggio della domenica si svolgono le prove popolari: la corsa con i sacchi, con l’uovo ed il cucchiaio, il tiro alla fune, la corsa con i cerchi ed i barocci.

La sera invece si svolge il sontuoso corteo storico in abiti rinascimentali per le strade del paese per raggiungere la “conca dei giardini” dove si correrà la Giostra della Stella (ad ingresso gratuito) dai quattro cavalieri (uno per contrada e selezionati in base alle prove che si svolgono il giovedì precedente la giostra) agli ordini del Maestro di Campo Roberto Parnetti (che quest’anno ha ricoperto anche il ruolo di vice magistrato del Palio dei Rioni) che devono centrare una stella appesa ad un leone rampante.