Home Cultura e Eventi “Il volo di Leonardo, dal Rinascimento al Contemporaneo”, l’arte celebra il genio di Leonardo

“Il volo di Leonardo, dal Rinascimento al Contemporaneo”, l’arte celebra il genio di Leonardo

0
“Il volo di Leonardo, dal Rinascimento al Contemporaneo”, l’arte celebra il genio di Leonardo
Template by Pixartprinting

Domenica 12 Maggio, alle ore 16, all’interno del ricco programma del Maggio Castiglionese, si terrà il convegno e l’inaugurazione della mostra dedicati alla celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. La mostra, a cura di Mariangela Baldi, avrà luogo presso la Torre del Cassero. I relatori del convegno, Ing. Remo Chiarini, Dott.ssa Liletta Fornasari e Prof. Alberto D’Atanasio, indagheranno la figura di Leonardo in tutte le sue brillanti sfaccettature.

L’evento, organizzato dal Comune di Castiglion Fiorentino, continuerà Domenica 19 Maggio con un’estemporanea di pittura dal tema “Il volo di Leonardo, dal Rinascimento al Contemporaneo”, sempre a cura di Mariangela Baldi, che si terrà presso la Torre del Cassero e che si preannuncia una splendida occasione aperta a tutti i pittori, italiani e stranieri, utilizzando la loro tecnica artistica preferita.

“È un onore  organizzare una manifestazione dedicata a un personaggio così poliedrico e geniale, voluta dal Comune di Castiglion Fiorentino all’interno dell’ampia programmazione del Maggio Castiglionese – dichiara la curatrice Mariangela Baldi – È apprezzabile che l’arte sia protagonista di una ricorrenza tanto cara a noi toscani, e non solo”.

La giuria sarà composta da esperti e critici d’arte e in attesa del loro insindacabile giudizio, dopo la riconsegna dei lavori, che dovrà avvenire entro le 17.00, si svolgerà una sfilata di acconciature d’epoca firmata da Lella Pepe. Alle 18,30 avverrà la premiazione dei primi 3 pittori classificati.