In occasione del 730° Anniversario della Battaglia di Campaldino incontro con il Prof. Federico Canaccini

“In occasione del 730° Anniversario della Battaglia di Campaldino l’Associazione SIGNA ARRETII, con il Patrocinio della Istituzione Città di , propone Sabato 18 Maggio alle ore 16,30 nella Sala delle Conferenze della Biblioteca di , la prima delle due conferenze inerenti lo che vide opporsi gli eserciti aretino e fiorentino nella piana di Campaldino, presso , l’11 Giugno 1289.

L’incontro prevede l’intervento del Prof. Federico Canaccini, medievista, che da anni si occupa di dei comuni con particolare attenzione allo del conflitto tra i guelfi e . Il Prof. CANACCINI ha insegnato della guerra nel Medioevo alla Catholic  University of America di Washington,  paleografia alla LUMSA di Roma e collabora attualmente con l’Università Pontificia Salesiana.

Ricercatore all’Università di Princeton ha al suo attivo numerose pubblicazioni e saggi ed è collaboratore assiduo della rivista MEDIOEVO. Nella conferenza di Sabato 18 il Prof. Canacccini  illustrerà le motivazioni alla base delle divisioni tra guelfi e ghibellini, facendo chiarezza sull’argomento, sfatandone miti e leggende.

L’Associazione SIGNA ARRETII  prosegue quindi nel promuovere iniziative volte ad una maggiore conoscenza della nostra storia, cercando di approfondirne  gli aspetti per acquisire una maggiore consapevolezza della sua importanza. “