Home Cultura e Eventi Cultura In occasione del 730° Anniversario della Battaglia di Campaldino incontro con il Prof. Federico Canaccini

In occasione del 730° Anniversario della Battaglia di Campaldino incontro con il Prof. Federico Canaccini

0
In occasione del 730° Anniversario della Battaglia di Campaldino incontro con il Prof. Federico Canaccini

“In occasione del 730° Anniversario della Battaglia di Campaldino l’Associazione SIGNA ARRETII, con il Patrocinio della Istituzione Biblioteca Città di Arezzo, propone Sabato 18 Maggio alle ore 16,30 nella Sala delle Conferenze della Biblioteca di Arezzo, la prima delle due conferenze inerenti lo scontro che vide opporsi gli eserciti aretino e fiorentino nella piana di Campaldino, presso Poppi, l’11 Giugno 1289.

L’incontro prevede l’intervento del Prof. Federico Canaccini, medievista, che da anni si occupa di storia dei comuni con particolare attenzione allo studio del conflitto tra i guelfi e ghibellini. Il Prof. CANACCINI ha insegnato Storia della guerra nel Medioevo alla Catholic  University of America di Washington,  paleografia alla LUMSA di Roma e collabora attualmente con l’Università Pontificia Salesiana.

Ricercatore all’Università di Princeton ha al suo attivo numerose pubblicazioni e saggi ed è collaboratore assiduo della rivista MEDIOEVO. Nella conferenza di Sabato 18 il Prof. Canacccini  illustrerà le motivazioni alla base delle divisioni tra guelfi e ghibellini, facendo chiarezza sull’argomento, sfatandone miti e leggende.

L’Associazione SIGNA ARRETII  prosegue quindi nel promuovere iniziative volte ad una maggiore conoscenza della nostra storia, cercando di approfondirne  gli aspetti per acquisire una maggiore consapevolezza della sua importanza. “