Incontro per la nascita dell’Osservatorio Turistico di Destinazione Valdichiana Aretina

Leopoldine in Valdichiana

Prosegue il percorso di collaborazione tra i comuni della Valdichiananell’ambito turistico dello sviluppo.

I Comuni delle  Aretina (Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, ,  , ,  , Foiano della Chiana) dopo aver deliberato l’avvio del progetto di Gestione Associata dei Servizi di Informazione e Accoglienza Turistica ed aver sottoscritto una convenzione con  Promozione Turistica, hanno deciso di promuovere la costituzione di un Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD) di Ambito, secondo quanto previsto dall’art. 6, 7 ed 8 della Regionale sul .

Mercoledì 23 gennaio alle ore 15,30 presso il Centro Convegni S.Agostino a Cortona è in programma l’incontro per illustrare le fasi costitutive, le attività e le azioni dell’OTD (Osservatorio Turistico di Destinazione) di Ambito Valdichiana Aretina,


E’ un passo strategico, dichiara il di Cortona Francesca Basanieri responsabile della gestione associata di ValdichianaAretina. L’Osservatorio Turistico Destinazione è un’attività di confronto e misurazione sui fenomeni collegati al turismo orientata alla valutazione, in modo continuativo, della sostenibilità e competitività delle attività di accoglienza territoriale, in un’ottica di dialogo sociale.

E’ uno strumento di “governance territoriale” da fare assieme. L’incontro, infatti, è aperto a tutti coloro che a vario titolo partecipano allo sviluppo e alla promozione turistica della Valdichiana.

Il mio appello, afferma ancora Francesca Basanieri, è rivolto agli operatori turistici, imprenditori, associazioni di categoria, associazioni no profit culturali, sociali e sportive, proloco, stakeholders del settore turistico e chiunque abbia interessi in questo settore, affinché partecipino e portino il loro contributo di idee e progetti.”