Home Attualità Incontro per la nascita dell’Osservatorio Turistico di Destinazione Valdichiana Aretina

Incontro per la nascita dell’Osservatorio Turistico di Destinazione Valdichiana Aretina

0
Incontro per la nascita dell’Osservatorio Turistico di Destinazione Valdichiana Aretina

Prosegue il percorso di collaborazione tra i comuni della Valdichiananell’ambito turistico dello sviluppo.

I Comuni delle Valdichiana Aretina (Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona,  Lucignano, Marciano della Chiana,  Monte San Savino, Foiano della Chiana) dopo aver deliberato l’avvio del progetto di Gestione Associata dei Servizi di Informazione e Accoglienza Turistica ed aver sottoscritto una convenzione con Toscana Promozione Turistica, hanno deciso di promuovere la costituzione di un Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD) di Ambito, secondo quanto previsto dall’art. 6, 7 ed 8 della Legge Regionale sul Turismo.

Mercoledì 23 gennaio alle ore 15,30 presso il Centro Convegni S.Agostino a Cortona è in programma l’incontro per illustrare le fasi costitutive, le attività e le azioni dell’OTD (Osservatorio Turistico di Destinazione) di Ambito Valdichiana Aretina,


E’ un passo strategico, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri responsabile della gestione associata di ValdichianaAretina. L’Osservatorio Turistico Destinazione è un’attività di confronto e misurazione sui fenomeni collegati al turismo orientata alla valutazione, in modo continuativo, della sostenibilità e competitività delle attività di accoglienza territoriale, in un’ottica di dialogo sociale.

E’ uno strumento di “governance territoriale” da fare assieme. L’incontro, infatti, è aperto a tutti coloro che a vario titolo partecipano allo sviluppo e alla promozione turistica della Valdichiana.

Il mio appello, afferma ancora Francesca Basanieri, è rivolto agli operatori turistici, imprenditori, associazioni di categoria, associazioni no profit culturali, sociali e sportive, proloco, stakeholders del settore turistico e chiunque abbia interessi in questo settore, affinché partecipino e portino il loro contributo di idee e progetti.”