Home Attualità La Fortezza di Cortona ci porta in Argentina. Un inverno di eventi con “il tango come cultura”

La Fortezza di Cortona ci porta in Argentina. Un inverno di eventi con “il tango come cultura”

0
La Fortezza di Cortona ci porta in Argentina. Un inverno di eventi con “il tango come cultura”

Novità per la Fortezza del Girifalco di Cortona che quest’anno non effettuerà l’abituale chiusura al pubblico nel periodo invernale, ma continuerà ad ospitare eventi.

Il primo ciclo di appuntamenti si chiamerà “Tango come cultura” e andrà ad approfondire a 360° la realtà dell’Argentina, partendo dal tradizionale ballo e arrivando fino agli aspetti sociali e culturali più recenti.

Il cartellone sarà molto vario, con tanti eventi ideati per divertire, catturare interesse e offrire a tutti un’occasione di conoscenza della cultura di questo paese sudamericano, molto lontano ma a noi fortemente legato. vicino a noi anche perché terra di migrazione da parte di tanti italiani nei secoli passati.

Il tango nel suo valore culturale sarà il punto focale: a questo proposito si prevedono eventi, spettacoli e un corso di tango argentino realizzati in collaborazione con l’associazione El Bandoneon di Perugia, attiva da dieci anni, affiliata ACSI/Faitango e riconosciuta dal Coni.

Il primo appuntamento sarà SABATO 9 NOVEMBRE con la NOCHE DE MILONGA: dalle 20.30 ballerini di tango delle scuole di Perugia, Chianciano, Siena e Arezzo si ritroveranno a danzare nella Sala della Cannoniera accompagnati dal TDJ Fabrizio Frappi, uno fra i migliori musicalizadores nel panorama tanguero toscano.

La prima lezione di prova del corso di tango sarà sempre gratuita per tutti e si svolgerà MARTEDI’ 12 NOVEMBRE dalle ore 21. Per partecipare al corso non è necessario essere in coppia e le lezioni proseguiranno poi con cadenza settimanale, sempre il martedì, per tutto l’inverno.

Il programma di “Tango come Cultura” proseguirà poi nei mesi invernali con molti altri appuntamenti concentrati anche nel periodo natalizio: VENERDì 20 DICEMBRE l’incontro con lo scrittore Nicola Viceconti, definito “il narratore italiano dall’anima argentina”, grande esperto di storia e cultura dei paesi latinoamericani.

E poi tanti altri interessanti appuntamenti da segnare in calendario:

sabato 21 DICEMBRE la Milonga del Natale, con musica dal vivo venerdì 3 GENNAIO proiezione del film , sabato 11 GENNAIO, sabato 15 FEBBRAIO, sabato 28 MARZO di cui vi daremo tutti i dettagli e maggiori informazioni nelle prossime settimane.

E’ inoltre in gestazione anche un corso di lingua spagnola, che verrebbe tenuto sempre il martedì pomeriggio dentro i locali riscaldati e attrezzati della Cannoniera della Fortezza del Girifalco.