Home Cultura e Eventi L’Ensemble “Orientis Partibus” di Assisi in concerto a Civitella il 20 ottobre

L’Ensemble “Orientis Partibus” di Assisi in concerto a Civitella il 20 ottobre

0
L’Ensemble “Orientis Partibus” di Assisi in concerto a Civitella il 20 ottobre

Un viaggio tra i generi e gli stili musicali del Medioevo attraverso i canti che allietavano le feste religiose, le corti, i castelli e le taverne, è quello proposto dall’Ensemble “Orientis Partibus” di Assisi in concerto gratuito a Civitella, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, il prossimo 20 ottobre, con inizio alle 17.15, per il secondo appuntamento del “Festival Musica Oltre Confine – Pullman della Musica” promosso dall’amministrazione comunale di Civitella.

L’ensemble di musica medioevale e rinascimentale “OrientisPartibus” nasce ad Assisi agli inizi degli anni ’90, dal fortunato incontro fra musicisti umbri già esecutori attivi ed apprezzati nel panorama musicale classico italiano. Mosso dal comune interesse per la cultura e la musica antica, il gruppo si impegna fin dall’inizio a ricreare l’atmosfera popolare e cortese del mondo medievale.

L’Ensemble “Orientis Partibus” legge oggi il medioevo con spirito di appartenenza a luoghi e visioni sempre vive nella terra dei santi. La fedeltà interpretativa, giocata sapientemente sulle antiche architetture musicali, è espressa al meglio da una meticolosa ricerca timbrica, ottenuta anche con attente ricostruzioni di strumenti musicali dell’epoca, spesso su base di precisi riferimenti iconografici. Il tutto è impreziosito dalle esperienze dei singoli esecutori del gruppo che, sempre nell’ambito della musica medioevale, hanno al attivo tournée in Italia, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Austria, Finlandia, Ungheria, Australia.

La preziosa discografia all’attivo del gruppo, testimonia la qualità delle godibili esecuzioni dell’ensemble. I programmi tematici allestiti per l’attività concertistica, così come i progetti discografici, sviluppano suggestioni care al pensiero e al costume medioevale. 

ENSEMBLE ORIENTIS PARTIBUS

Marco Becchetti – viella, ribeca, vihuela

Stefano Benini – canto

Roberto Bisogno – liuto, citola, symphonia

Giovanni Brugnamiflauti diritti, traversi, flauto e tamburo

Valeria Puletti – canto, viella, arpa gotica

Matteo Magna – salterio, percussioni

con la partecipazione straordinaria della giovane Argentina Becchettiviella