Home Cultura e Eventi Cultura Mattinate di arte, poesia, musica, spettacolo Successo strepitoso per il progetto “Z GENERATION MEETS THEATRE”

Mattinate di arte, poesia, musica, spettacolo Successo strepitoso per il progetto “Z GENERATION MEETS THEATRE”

0
Mattinate di arte, poesia, musica, spettacolo Successo strepitoso per il progetto “Z GENERATION MEETS THEATRE”

Il teatro va a scuola con i giovani studenti cortonesi

Si è concluso nei giorni scorsi i progetto “Z Generation meets theatre”che ha coinvolto i bambini delle scuole materne e delle elementari di Cortona.

La “Generazione Z” è la prima a non aver conosciuto un mondo senza internet, smartphone, tablet.
A Cortona abbiamo provato a metterla a contatto con il teatro, con la sua storia millenaria e il suo omaggio alla parola, alla presenza, all’ascolto.

E l’esperimento è più che riuscito!

Grazie al progetto realizzato da Officine della Cultura “Z Generation meets theatre” (con il contributo della Fondazione CR Firenze) e con la collaborazione del Comune di Cortona, gli studenti cortonesi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado hanno potuto assistere nelle settimane e nei mesi scorsi a tre spettacoli differenziati per fascia di età, a più repliche per permettere la visione a tutte le classi che ne avevano fatto richiesta.

La rassegna di teatro si è aperta con lo spettacolo “Rosaspina” del teatro Metropopolare, dedicata alle scuole primarie.

Le scuole secondarie di primo grado hanno assistito a “Il piccolo principe e l’aviatore” (drammaturgia di Samuele Boncompagni da Antoine de Saint-Exupéry, regia Amanda Sandrelli, musiche Massimo Ferri e Luca Baldini, con Samuele Boncompagni e 5 musicisti in scena).
Il 14 e 15 maggio è stata invece la volta dell’illustratore di libri per l’infanzia e artista Gek Tessaro, che ha incantato e entusiasmato i bambini delle scuole dell’infanzia cortonesi con il suo spettacolo “I bestiolini” tratto e ispirato all’omonimo libro per l’infanzia.

Mattinate di arte, poesia, musica, spettacolo e colori tutti concentrati all’interno del teatro Signorelli.
Gli spettacoli per le scuole dell’infanzia e primarie sono stati preceduti da incontri di didattica della visione nella classi, grazie ai quali non solo i piccoli spettatori sono stati preparati a come assistere e cogliere il massimo da uno spettacolo a teatro, ma hanno potuto anche dare libero sfogo alla fantasia nella propria interpretazione e rielaborazione delle opere messe in scena.

“Un progetto a cui tenevo tantissimo, dichiara Tania Salvi Assessore alla Pubblica Istruzione, e a cui ho dato il massimo sostegno, perché il vero spettacolo è vedere il Teatro Signorelli riempito da bambini che scoprono per la prima volta il teatro, pensato su misura per loro, e ascoltare i loro applausi e sentire che nei giorni successivi non parlano d’altro che di quei mondi che hanno scoperto dietro al sipario. Era da molto che lavoravo a questa idea e sono felice che siamo riusciti a realizzarla”.