Home Cultura e Eventi Cultura Presentazione del libro Cortona 1398. La signoria dei Casali e la giostra dell’Archidado

Presentazione del libro Cortona 1398. La signoria dei Casali e la giostra dell’Archidado

0
Presentazione del libro Cortona 1398. La signoria dei Casali e la giostra dell’Archidado

Domenica 24 febbraio 2019, ore 17.00
Sala del consiglio del  Comune di Cortona

Domenica 24 febbraio, alle ore 17, in Sala consiliare a Cortona verrà presentato il libro: Cortona 1398. La signoria dei Casali e la giostra dell’Archidado (Thipys edizioni 2018).

Il volume mette in rilievo il contesto storico nel quale si inserisce la Giostra dell’Archidado a 25 anni dalla sua prima edizione.

La Giostra dell’Archidado infatti intende rievocare il periodo di maggiore sviluppo e di prosperità del medioevo cortonese: la signoria della famiglia dei Casali (1325-1409).

Simbolo di tale prosperità è il matrimonio fra Francesco Casali, signore di Cortona, e la nobile senese Antonia Salimbeni, che si è svolto a Cortona l’8 gennaio 1398.

Nel volume si approfondiscono dunque gli aspetti culturali, sociali ed economici della Cortona medievale. Il testo è strutturato in tre sezioni: 1) La storia 2) La rievocazione 3) I Quintieri.

Nella prima sezione si evidenziano gli aspetti generali della storia di Cortona nel Trecento.

Nella seconda si mettono in rilievo le origini storiche delle fasi salienti della Settimana medievale e della Giostra dell’Archidado; nella terza sezione, infine, si ripercorre la storia dei Quintieri dal medioevo… a oggi (compreso un “Albo d’oro” della Giostra dell’Archidado e uno specifico capitolo dedicato al Gruppo storico della Città di Cortona).

Tutte le sezioni sono illustrate da foto tratte dalle ultime edizioni della Giostra dell’Archidado.

In appendice si trova invece una galleria di immagini che ne ripercorre sommariamente i primi venticinque anni.

La presentazione sarà preceduta dalla conferenza: La storia della balestra dal medioevo… ad oggi, a cura del prof. Ugo Barlozzetti della Società Italiana Storia Militare – SISM. All’incontro parteciperanno gli autori Simone Allegria, Andrea Barlucchi, Franco Franceschi, Patrizia Rocchini, Eleonora Sandrelli.

Nell’occasione saranno messe in mostra alcune delle balestre realizzate dal mastro balestraio Ferdinando Graziani.

Alle 16.30 esibizione del Gruppo Storico della città di Cortona in piazza della Repubblica.

Il volume è stato realizzato dal Consiglio dei Terzieri grazie al contributo della Banca Popolare di Cortona, il patrocinio del Comune di Cortona, la sponsorizzazione di alcuni privati (Zetacatene srl e Galvanica Formelli) e con la collaborazione del FotoclubEtruria.

L’iniziativa rientra nella rassegna “Domenica al Museo”, promossa da Accademia Etrusca e Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona (MAEC).