Home Cronaca Questa notte si è spento all’età di 90 anni Antonio Camici

Questa notte si è spento all’età di 90 anni Antonio Camici

0
Questa notte si è spento all’età di 90 anni Antonio Camici
Antonio Camici

Il ricordo del Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni

“Nato a Cavriglia il 28 marzo del 1928, Antonio ha dedicato la sua vita alla propria comunità. Con un spirito di servizio, un rigore, una passione che nessuno di noi potrà mai dimenticare. Militante attivissimo del Pci per decenni, sindaco di Cavriglia dal 1964 al 1970, segretario del partito per una vita, compagno di tante battaglie e di mille progetti, Antonio Camici, persona umile e politico lungimirante, è stato soprattutto un pezzo di storia di questa terra di minatori.
Nonostante gli anni che ne avevano incurvato la sua schiena Antonio è sempre stato così innamorato di questa comunità e di questa terra a tal punto, fino all’ultimo suo giorno, da svegliarsi al mattino, leggere i giornali e informarsi su quello che accadeva intorno a lui.
Spesso alzava il telefono e mi chiamava.
In quelle telefonate al Sindaco non c’era solo un’esortazione a seguire un’iniziativa, ma c’era tutto lo spirito che anima e contraddistingue la comunità politica di Cavriglia dal secondo dopoguerra a questa parte. La diversità vista come uno strumento di arricchimento reciproco, l’unione, la condivisione, la coesione, la capacità critica, la voglia di collaborare sempre e comunque, anche da lontano.
Eppure Antonio trovava sempre la forza per stringersi nelle spalle e per venire in Comune, o telefonare, anche solo con un filo di voce. L’esperienza del resto è un bagaglio ricco da condividere e non da fare proprio. Lo leggevi nei suoi occhi.
I suoi consigli, la sua voce, le sue perle di saggezza mancheranno a me come a tutte le persone che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

Questa mattina la famiglia ha accolto con favore la mia proposta di esporre il feretro, già dalle prossime ore, nella Sala del Consiglio Comunale, quella che è stata per anni la sua “seconda” casa.

Rispettando quelle che erano sempre state le sue volontà, i funerali di Antonio si terranno in forma laica domani pomeriggio alle 15 in Piazza dei Pini al Neri. Nel mezzo alla sua gente.

Ciao Antonio.
Fai buon viaggio!”