Home Attualità Sana e corretta alimentazione: se ne parla a un convegno al parco Pertini

Sana e corretta alimentazione: se ne parla a un convegno al parco Pertini

0
Sana e corretta alimentazione: se ne parla a un convegno al parco Pertini
Parco Giotto

Domenica 7 aprile dalle 16, al parco Pertini, nell’ambito di Street Food, si terrà un convegno sulla sana e corretta alimentazione, organizzato dalla Banda Piccoli Chef. Titolo: “La banda della sana alimentazione, imparare a mangiare divertendosi”. 

Interverranno Barbara Lapini, dietista, specializzata in disturbi alimentari e gestione del peso, docente universitaria di Scienze dell’alimentazione e presidente Banda Piccoli Chef, sul tema “Giocare a mangiar sano”, Giovanni Poggini, pediatra e membro del consiglio direttivo Unicef, sul tema “La sana alimentazione come diritto del bambino” e Giulia Gualdani, ostetrica, sul tema “E ora che si mangia? Dal seno al cibo”.

L’assessore alle politiche sociali Lucia Tanti: “ogni occasione è buona per dare un contributo alla crescita della comunità. Abbiamo trascorso gli ultimi mesi assistendo al dibattito che è sfociato in quella che ho definito ‘rivoluzione tranquilla’ e che ha interessato la refezione scolastica. È emersa soprattutto la querelle relativa al numero delle mense, un aspetto che nell’ultimo Consiglio Comunale ha trovato soluzione, ma allargando lo sguardo, l’amministrazione comunale intende promuovere una crescita a 360 gradi della cultura dell’alimentazione e della sicurezza alimentare. Sfruttando ogni momento che si presenta, anche una manifestazione come Street Food, convinti che gli eventi sono veicolo di educazione. Ne è ulteriore riprova il tavolo di lavoro che è stato creato, composto da persone altamente qualificate, che seguirà l’intero percorso di avvicinamento al nuovo sistema di refezione scolastica”. 

Al termine del convegno, verrà svolto un laboratorio pratico di cucina a cura della Banda Piccoli Chef che coinvolgerà i bambini e le famiglie nella realizzazione di ricette a base di frutta e verdura di stagione e del territorio. I prodotti sono offerti dagli agricoltori di Coldiretti campagna amica.