Home Attualità Sansepolcro: “Conoscere i disturbi dello spettro autistico per una cittadinanza consapevole”

Sansepolcro: “Conoscere i disturbi dello spettro autistico per una cittadinanza consapevole”

0
Sansepolcro: “Conoscere i disturbi dello spettro autistico per una cittadinanza consapevole”

Enrico Maria Fantaguzzi, fondatore di Link@aut, terrà una formativa di due ore rivolta a tutti i commercianti, ristoratori e professionisti della vallata al fine di far conoscere, sensibilizzare e rendere consapevoli circa i disturbi dello spettro autistico. L’incontro mira a creare una cittadinanza consapevole in modo tale che i nostri esercizi commerciali diventino luogo sicuro ed accogliente per tutte quelle famiglie che convivono quotidianamente con le problematiche legate alle varie patologie dello spettro autistico. Il progetto Link@ut nasce nel 2017 dall’esperienza personale di Enrico Maria Fantaguzzi, padre di Tommaso, un ragazzo con autismo di 23 anni. Enrico comprende presto che uno degli ostacoli più complessi per una famiglia al cui interno è presente un componente che rientra nello spettro della sindrome autistica, è l’impatto con la società. Da qui inizia a progettare una modalità di approccio che possa consentire a chiunque con una breve formazione di saper avvicinare le persone con autismo e le loro famiglie nel modo migliore, chiamata appunto “accoglienza consapevole”.

L’incontro vedrà l’intervento anche della Dott.sa Valentina Anemoli, Coordinatrice articolazione territoriale Valtiberina, della Dott.sa Paola Palladino, Logopedista per infanzia e adolescenza del il distretto della Valtiberina e della Dott.sa Monica Raggi, Psichiatra per la salute mentali degli adulti del il distretto della Valtiberina.

L’iniziativa nasce dall’ormai consolidata collaborazione tra Associazione Progetto Valtiberina e Valtiberinautismo. Con questo secondo appuntamento di Valtiberina Autism Friendly le due associazioni proseguono nel condividere intenti e progettazioni comuni volte al miglioramento delle condizioni di vita di bambini, ragazzi e famiglie coinvolti nella spesso difficile convivenza con queste patologie.
Considerato il grande coinvolgimento riscontrato durante la prima formativa tenutasi
a gennaio 2019, è parsa subito evidente la necessità di continuare a creare
consapevolezza nella cittadinanza, andando ad informare commercianti e ristoratori
della vallata che tanto fanno parte della vita quotidiana di qualsiasi famiglia.
Seppur destinato prevalentemente a commercianti ed esercenti l’incontro è aperto
a tutti quei cittadini che desiderano acquisire competenza in materia di accoglienza,
contatto ed empatia con persone con autismo e le loro famiglie.

Per maggiori informazioni:
Visitare il sito internet www.progettovaltiberina.it alla pagina “eventi”
Visitare la pagina facebook: Progetto Valtiberina
Contattare la segreteria organizzativa e di coordinamento 3924066844;
[email protected]

Previous article Castiglion Fiorentino: avviso di selezione per mobilità volontari tra enti
Next article Porta Santo Spirito: Cena della Vittoria di Natale
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali.