Home Cultura e Eventi “Storie di Donne. Raccontare il presente, sognare il futuro senza paura”.

“Storie di Donne. Raccontare il presente, sognare il futuro senza paura”.

0
“Storie di Donne. Raccontare il presente, sognare il futuro senza paura”.

Selezione di libri al femminile nell’atrio di palazzo comunale e nella bilioteca.

Madri e mogli, donne in carriera ma anche casalinghe, operaie e principesse, sono queste le tante ragazze sognatrici che hanno animato le pagine di migliaia di romanzi. A loro e a tutte le altre è dedicata la Festa della Donna 2019. “Storie di Donne. Raccontare il presente, sognare il futuro senza paura”, è questo il titolo dell’iniziativa che vede l’organizzazione dell’assessorato alle Politiche Sociali e della Cultura. In occasione di questa ricorrenza, il tavolo posizionato all’ingresso di palazzo comunale “ospiterà” libri dedicati a personaggi femminili mentre in biblioteca è stata predisposta una selezione di 200 libri (per i libri in prestito) che riguardano le storie di donne. “Grazie ad un libro si può trovare il coraggio di reagire ad un disagio. è questo il nostro auspicio e il regalo che facciamo a tutte le donne, a tutte le persone, la lettura di un libro o semplicente anche un piccolo testo che possa aiutare a vivere meglio” dichiara l’assessore alla cultura Massimiliano Lachi.

“Questa data, l’8 marzo, impone sempre una profonda riflessione sulla condizione della donna non solo quella dei tempi passati ma anche quelli odierni.  In varie parti del mondo, infatti, la figura femminile vive ancora putroppo periodi di oscurantismo e di sottomissione irreversibile.

Abbiamo pensato, al libro, al romanzo, che tuttavia ha permesso in tutte le epoche alle donne di sognare e spesso di evadere da realtà domestiche, lavorative e sentimentali spesso drammatiche. Il libro, quindi, può anche rappresentare un momento di evasione o, in certi casi, anche la spinta per predenre decisioni anche coraggiose” conclude l’assessore alle Politiche Sociali, Silvia Del Giudice.

Exit mobile version