Tennis club Anghiari: finalmente coperto uno dei campi

67

Iniziano in questa settimana i lavori definitivi per la realizzazione di una copertura permanente presso gli impianti sportivi del Tennis Club di Anghiari A.S.D. La struttura costruita con archi in acciaio sarà collocata sopra uno dei campi polivalenti da un’azienda specializzata del settore.

Si completa così un iter iniziato concretamente nel Dicembre dell’anno 2012, anche se l’idea ha radici ben più lontane nel tempo, percorso che è stato contraddistinto da numerosi e irti passaggi da valicare. Grazie alla caparbietà e all’impegno determinato dell’attuale consiglio direttivo le difficoltà sono state tuttavia superate.

Ora terminata questa fase si apre quella più interessante: dare seguito al “Progetto di Comunità”, documento programmatico redatto in seno al Tennis Club Anghiari costituito da vari punti con vocazione sociale, educativa e formativa, i cui contenuti sono essenzialmente rivolti alla salute e agli stili di vita salutari e alla diffusione della cultura dello sport e all’etica della persona.

L’attenzione a queste tematiche è testimoniata già dall’inserimento avvenuto nel Giugno del 2014 nell’Albo delle Associazioni Sportive Dilettantistiche aderenti alla Carta Etica dello Sport della Regione Toscana e dal successivo progetto triennale “Sport, Etica Sportiva e Salute”. Quest’ultima iniziativa, rivolta al mondo della scuola, è stata avviata nel Settembre 2017 in collaborazione con l’associazione “Progetto Valtiberina” e l’Istituto Comprensivo di Anghiari e Monterchi dove, grazie al supporto della Dirigente Scolastica Dott.ssa. Monica Cicalini ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Anghiari col sindaco Polcri e di Monterchi col Sindaco Romanelli.  Il progetto “Sport, Etica Sportiva e Salute” ha già divulgato numerose proposte dedicate agli studenti.

Con questa importante infrastruttura il Tennis Club Anghiari A.S.D. colloca finalmente l’ultimo anello della catena che potrà fungere adesso da volano progettuale in più ambiti operativi.