Home Attualità Tira fuori lo smartphone e scatta lo sport: al via il contest fotografico tra studenti per promuovere uno stile di vita attivo

Tira fuori lo smartphone e scatta lo sport: al via il contest fotografico tra studenti per promuovere uno stile di vita attivo

0
Tira fuori lo smartphone e scatta lo sport: al via il contest  fotografico tra studenti per promuovere uno stile di vita attivo
Foto dal cellulare allo sport - stadio - calcio

I Veterani dello Sport e i fotoamatori “Francesco Mochi” lanciano il concorso “Fotografa lo sport e il tempo libero” rivolto agli alunni delle scuole medie di Montevarchi.
Una foto per raccontare la bellezza dell’attività fisica e sensibilizzare alla cultura del movimento.

Montevarchi, 7 febbraio 2019 – Chi ha detto che lo smartphone rende i ragazzi sedentari? Avere un telefono in tasca può essere anzi un ottimo motivo per alzarsi in piedi e cominciare a scattare. I Veterani dello Sport e l’associazione fotoamatori “Francesco Mochi” di Montevarchi, lanciano il concorso “Fotografa lo sport e il tempo libero”, riservato agli studenti delle scuole medie del comune di Montevarchi e al loro modo di intendere il movimento.

Le regole sono semplicissime: entro il 31 marzo 2019, ogni partecipante può inviare un massimo di quattro fotografie scattate dal telefono o da una qualsiasi fotocamera, in bianco e nero o a colori. Per il resto, campo libero alla creatività, cercando di rappresentare per immagini la propria idea dello sport, dei suoi valori e dei suoi benefici, la bellezza del gesto atletico, la sofferenza, il sacrificio. Con l’obiettivo di sensibilizzare gli adolescenti alla cultura del movimento come buona pratica per uno stile di vita sano, soprattutto in un’età delicata durante la quale troppo spesso l’attività fisica viene invece abbandonata.

La partecipazione è gratuita e in palio ci sono buoni per l’acquisto di materiale sportivo. Le immagini dovranno essere inviate per e-mail all’indirizzo [email protected] insieme alla scheda di partecipazione compilata e firmata da un genitore. Ciascuna immagine dovrà avere un titolo. Saranno poi valutate da una giuria che sceglierà le tre fotografie premiate. Ogni alunno delle scuole medie di Montevarchi ha già ricevuto una copia del regolamento e della scheda di partecipazione.

La premiazione avverrà il prossimo 11 maggio con un evento presso la Ginestra – Fabbrica della conoscenza durante il quale saranno proiettati tutti gli scatti. Il concorso “Fotografa lo sport e il tempo libero” è un’iniziativa dell’Unione nazionale Veterani dello Sport – sezione “Renato Pieraccioli” di Montevarchi e dell’associazione fotoamatori “Francesco Mochi”, in collaborazione con le scuole medie di Montevarchi e con il patrocinio del Comune di Montevarchi. Per informazioni è possibile contattare Giovanni Rossi all’indirizzo [email protected]. La locandina del concorso è illustrata da Giulia Donati.