Home Cultura e Eventi Cultura Tornano i Colloqui Internazionali di Cortona. Dal 16 al 18 ottobre la XXII edizione

Tornano i Colloqui Internazionali di Cortona. Dal 16 al 18 ottobre la XXII edizione

0
Tornano i Colloqui Internazionali di Cortona. Dal 16 al 18 ottobre la XXII edizione
i di Sant'Agostino:            Giovedì 5 settembre alle ore 21,15

Colloqui internazionali di Cortona, dal 16 al 18 ottobre la XXII edizione
Tornano, dopo un breve periodo di pausa, i Colloqui internazionali di Cortona, giunti quest’anno alla XXII edizione. L’appuntamento, organizzato e promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Cortona, è in programma a Cortona dal 16 al 18 ottobre prossimi.

‘Social trasformation in a digital world’ è il titolo della tre giorni di ricerca, scambio e confronto tra studiosi europei e protagonisti del mondo dell’impresa e dell’innovazione sulle potenzialità connesse alla rivoluzione digitale per le persone, le imprese e i territori. Una riflessione partecipata sulle trasformazioni sociali, economiche e culturali innescate dal progresso tecnologico e dalle sfide di sostenibilità, con particolare riferimento ai nuovi modelli relazionali ed economici improntati a una maggiore equità, che valorizzano il capitale umano e i territori.

Oggi la presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati con l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, il presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Carlo Feltrinelli ed il il responsabile Ricerca e Sviluppo della Fondazione Francesco Grandi.

“Si riapre un confronto – ha detto l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo – sui processi di trasformazione indotti dalle nuove tecnologie e sull’impatto che queste determinano sul territorio, sulla formazione, sui diritti di cittadinanza. Un format innovativo che affianca alla speculazione politica sui temi e sull’indagine tecnica, un confronto vero tra i portatori di interessi ed i soggetti istituzionali. Saranno poste tutta una serie di domande, su come i processi innovativi stanno determinando profonde trasformazioni sul tessuto economico e sociale dei territori e in che misura queste possono innescare criticità nuove oppure nuove opportunità. E rispetto a questi scenari si indagherà su quali possono essere i ruoli di chi deve assumere decisioni e scelte. Un processo di speculazione intellettuale che punta a ripercorrere la costruzione di un pensiero e che, davanti a scelte importanti, cerca di d are risposte altrettanto importanti. L’evento è anche divulgativo delle opportunità offerte dai fondi europei. Alla call hanno risposto 52 ricercatori per 30 posti”.

“I Colloqui – ha spiegato Carlo Feltrinelli – sono incontri nati per coinvolgere studiosi e ricercatori di altissimo livello in un confronto su temi trasversali, ma anche per trasferire competenze agli attori del territorio, a chi deve fare scelte e prendere decisioni. I temi saranno trattati secondo un approccio multidisciplinare, con l’ambizione di diventare una sorta di hub di competenze e di mettere a fuoco un’agenda di priorità alternative. Con i Colloqui vogliamo creare un pensiero che superi l’assuefazione generale e che vada oltre il dibattito spiccio che trova spazio sui media. Siamo felici di riprendere questa tradizione dopo un periodo di pausa e ringrazio la Regione Toscana per aver compreso l’importanza dell’evento”.