Home Cultura e Eventi Tripolino fantino gentiluomo, venerdì la presentazione a Monte San savino

Tripolino fantino gentiluomo, venerdì la presentazione a Monte San savino

0
Tripolino fantino gentiluomo, venerdì la presentazione a Monte San savino

Si conclude a Monte San Savino la serie di appuntamenti con il ciclo “Incontri con l’autore” promosso in questi mesi dall’Assessorato alla Cultura.

Venerdì prossimo, 22 Febbraio, dalle ore 17.45 presso la Biblioteca Comunale sarà presentato il libro “Tripolino fantino gentiluomo“, scritto da Roberto Parnetti e Roberto Filiani.

Il libro rende omaggio ad uno dei fantini più importanti del ‘900, chiamato “l’eroe dei due mondi” per le sue sei vittorie al Palio di Siena (su 20 partecipazioni totali) e per il record di successi alla Giostra del Saracino. Il suo nome di battesimo era Tripoli Torrini; nacque nel 1913 a Castiglion del Lago e nella sua carriera corse anche alcuni Palii a Monte San Savino.

Il lavoro è diviso in due parti e racconta le gesta di Tripolino a Siena e Arezzo con tante curiosità e una significativa documentazione fotografica in gran parte rimasta finora inedita. L’autore Roberto Parnetti dialogherà con Leone Cungi e Claudio Zeni.

Nell’occasione a tutti coloro che acquisteranno il libro saranno regalate due foto storiche dei Palii che venivano corsi a Monte San Savino alcuni decenni fa.