Home Arezzo Un cimitero per gli animali

Un cimitero per gli animali

0
Un cimitero per gli animali
Giovanna Carlettini

Giovanna Carlettini: “un segno di affetto per i nostri amici a quattro zampe”

Atto di indirizzo presentato dal capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, Giovanna Carlettini, per chiedere a sindaco e giunta di realizzare un’area da destinare a cimitero per gli animali. “Tante persone – sottolinea Carlettini – sono affezionate ai loro amici a quattro zampe e dunque sta affermandosi una crescente sensibilità nei confronti degli animali. Un cane o un gatto, ad esempio ma non solo, è spesso motivo di sollievo e di compagnia per le persone di tutte le età.

Molte di queste mi hanno contattato proprio per sollecitare un’iniziativa del genere e mi presto volentieri a questo tipo di ascolto visto che sono da sempre anch’io un amante degli animali e possiedo tre gatti salvati dal randagismo.

Ci sono ovviamente anche ragioni che attengono al decoro e alla salute pubblica: uno spazio dedicato alle sepolture toglierebbe dall’impaccio che si genera nel momento in cui gli animali ci lasciano.

Ed eviterebbe al contempo fenomeni di abbandono delle spoglie. Sarebbe il giusto riconoscimento dell’importante ruolo affettivo che ricoprono all’interno di un nucleo familiare mentre sono in vita. Un apposito regolamento dovrebbe infine prevedere tariffe variabili a seconda delle fasce di reddito e con esenzioni per quelle più deboli”.