Home Attualità Una giornata per conoscere il territorio aretino e le sue produzioni vinicole

Una giornata per conoscere il territorio aretino e le sue produzioni vinicole

0
Una giornata per conoscere il territorio aretino e le sue produzioni vinicole
vino rosso sommelier

Camera di Commercio di Arezzo-Siena , nell’ambito della manifestazione BuyWine in Tuscany, ha organizzato per il prossimo 10 febbraio un “educational tour” rivolto a buyer internazionali del settore vitivinicolo .

Sarà una giornata intensa, quella dei quindici importatori di vino provenienti da vari paesi del mondo in programma il 10 Febbraio 2019 ad Arezzo e Cortona.

Per l’organizzazione dell’evento, stante l’esperienza nell’organizzazione di analoghe iniziative ed il know how nel settore vitivinicolo, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena ha individuato nella Strada del Vino Terre di Arezzo il soggetto organizzatore.

A conclusione delle due giornate di appuntamenti B2B, il BuyWine (Firenze, 8-9 febbraio) offre la possibilità ai buyer interessati di partecipare a Educational Tour. Lo scopo è migliorare la conoscenza dei territori di provenienza dei vini degustati aumentandone l’attrattiva.

Il territorio di ogni denominazione è considerato il vero valore aggiunto per i vini toscani e si ritiene di primaria importanza dare l’opportunità ai buyer di conoscerlo.

Oltre alla Strada del Vino di Arezzo parteciperanno all’Educational Tour il Consorzio Vini Valdichiana Toscana DOC e il Consorzio Vini Cortona DOC.

“Attraverso l’Educational – afferma Saverio Luzzi, presidente della Strada del Vino – i buyers avranno la possibilità di visitare le bellezze che ci circondano, apprendere il processo produttivo, conoscere la storia, le tradizioni, le tipicità del prodotto, i territori e le ricchezze storico-culturali ed eno-gastronomiche dei luoghi visitati”.

I lavori si apriranno domenica mattina con una Masterclass sul Cortona DOC ed una visita guidata della città. Al pomeriggio il gruppo si sposterà su Arezzo e, dopo aver ammirato gli affreschi di Piero della Francesca e il centro storico, prenderà parte a due Masterclass sulle produzioni del territorio: Chianti DOCG, Valdarno di Sopra DOC, Valdichiana Toscana DOC passando per Vinsanto e vini IGT.

La giornata si concluderà con una cena conviviale dove il gruppo avrà la possibilità di degustare un’ampia gamma di etichette prodotte dalle aziende del nostro territorio.

Strada del Vino Terre di Arezzo