Home Attualità A Cortona la Messa di suffragio per il Gran Maestro dell’ Ordine di Malta

A Cortona la Messa di suffragio per il Gran Maestro dell’ Ordine di Malta

0
A Cortona la Messa di suffragio per il Gran Maestro dell’ Ordine di Malta

Ieri, venerdì 5 giugno, Membri e Volontari della Sezione aretina dell’Ordine di Malta, si sono raccolti in preghiera, presso il Santuario di Santa Margherita di Cortona, ove si è celebrata la Santa Messa di suffragio, nel Trigesimo della morte di Sua Altezza Eminentissima Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, 80º Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Erano presenti il Vice Delegato Gran Priorale e Responsabile della Sezione aretina dell’Ordine di Malta, Giuseppe Vescovo, e il Sindaco di Cortona, Luciano Meoni ( nella foto).

La scelta della Città di Cortona e del Santuario di Santa Margherita è dovuta allo stretto legame esistente tra la Città e l’Ordine di Malta, infatti un cortonese, Fra’ Giovanni Battista Tommasi fu il 73 ° Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta. Un’ altro cortonese, Francesco Laparelli, durante il governo dei Cavalieri, progettò e fortificò La Valletta, capitale di Malta. Altri Cavalieri cortonesi furono Grandi Ammiragli della Flotta dell’Ordine e in molti donarono al Santuario di Santa Margherita oggetti e cimeli personali.

Per questi motivi, come è stato ricordato durante la cerimonia, Cortona è una delle Città importanti per la millenaria storia dell’Ordine di Malta.