Home Cultura e Eventi Al via la XVI edizione della Fiera del Miele con Convegno-Laboratorio

Al via la XVI edizione della Fiera del Miele con Convegno-Laboratorio

0
Al via la XVI edizione della Fiera del Miele con Convegno-Laboratorio

CIVITELLA – Anche quest’anno Pieve al Toppo si prepara ad ospitare la “Fiera del Miele”, ormai giunta alla XVI edizione.

L’evento è in programma domenica 11 ottobre nella nuova location che interesserà il piazzale davanti al Circolo di Pieve al Toppo.

Durante la giornata i produttori saranno a disposizione dei visitatori per una degustazione del loro miele, ma soprattutto per raccontare la fatica e la storia di quel miele.

Un’iniziativa”, commentano il sindaco di Civitella Ginetta Menchetti e l’assessore all’Agricoltura Ivano Capacci “che intende valorizzare una produzione locale molto particolare, un alimento prezioso per la dieta mediterranea e che prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale e di Slow Food Val di Chiana nella promozione e tutela delle eccellenze territoriali, nella filosofia del buono, pulito e giusto”.

La domenica, dalle ore 8 fino alle 20, ci sarà l’apertura degli stand della Fiera del Miele. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, è previsto il Convegno – Laboratorio “Viaggio intorno al miele”.

Con il Convegno – Laboratorio “Viaggio intorno al miele- itinerario mieloso in quattro tappe” oltre ad una prima parte scientifica che approfondirà con esperti lo straordinario mondo delle api e il loro prodotto con le sue caratteristiche nutraceutiche, seguirà una seconda parte laboratoriale in cui gli esperti accompagneranno i partecipanti nella degustazione di vari tipi di miele e nell’acquisire consapevolezza delle loro diversità.

La Fiera del Miele rappresenta quindi l’occasione per arricchire la conoscenza di questo favoloso alimento, per apprezzarne il gusto e riscoprire l’importanza dell’utilizzo del miele nella nostra alimentazione quotidiana.

In via eccezionale, causa Covid, alla fiera saranno presenti alcuni produttori di formaggio del Mercato del Cacio di Civitella, per dare continuità ad una manifestazione che a causa dell’emergenza sanitaria è stata annullata.